Decreto delegato PNR (passenger name record).
Seguo con attenzione la vicenda del decreto delegato sull’utilizzo dei dati PNR(informazioni sulle prenotazioni aeree dei passeggeri) a fini di prevenzione e repressione di reati gravi.Consapevole della delicatezza della questione, sono personalmente impegnato presso il Ministero vigilante affinché all’Agenzia non venga negato l’utilizzo di uno strumento indispensabile per l’esercizio delle sue funzioni di controllo negli spazi doganali aeroportuali.
Confido che il Governo nei prossimi giorni raggiunga una nuova formulazione del testo che riconosca il ruolo dell’Agenzia, tuteli la dignità dei nostri funzionari impegnati nei controlli e dia risposta alle istanze di sicurezza del Paese.
Condivido le ragioni della protesta che mi avete comunicato. Spero che presto lo stato di agitazione non abbia più ragione di esistere. Se così non dovesse essere, nel rispetto delle prerogative sindacali, vi invito a calibrare bene le iniziative di protesta, considerate le ripercussioni anche pesantiche esse potrebbero avere sulla circolazione delle merci e dei cittadini.
Giovanni Kessler