Stampa

 

Al Direttore della Direzione Territoriale Lombardia
Dott. essa Maria Preiti
Al Direttore del Personale
Dott. Simone D’Ecclesiis


Oggetto: badge di servizio e placca distintiva - problematiche.


A seguito delle assemblee sindacali tenutesi presso gli uffici periferici appartenenti alla DT Lombardia, la scrivente O.S. ha ricevuto, da parte dei propri iscritti e più in generale da parte dei dipendenti ADM, sollecitazioni affinché si facesse promotore di segnalare con urgenza che parte del personale lamenta disagi relativamente al fatto che da tempo l’Agenzia non provvede alla sostituzione dei Badge di servizio usurati, sbiaditi e rotti, motivo per cui vi sono difficoltà al momento del rilevamento delle presenze.
Si consideri, inoltre, che alcuni uffici non dispongono neppure dei tesserini sostitutivi da utilizzare in caso di emergenza.
Per quanto riguarda la placca distintiva, si fa presente che non tutto il personale in servizio ne è dotato, motivo per cui l’utenza non è in grado di riconoscere la persona con cui sta interloquendo.
A tal proposito si richiama la Determinazione del Direttore dell’Agenzia prot. n. 68194/RU del 14/06/2018 - Giovanni Kessler, ove all’art. 2 recita: “Utilizzo della placca distintiva. I dipendenti ai quali è assegnata la placca distintiva provvedono ad indossarla in tutti i casi in cui si renda opportuno, per motivi istituzionali, manifestare nei confronti di terzi la qualità di ufficiale/agente di polizia giudiziaria o tributaria, in particolar modo, in occasione di attività di verifica e controllo svolte in presenza di terzi.”
Si resta in attesa di sollecito riscontro.
Distinti saluti.
Roma, 09/04/2025                                                             Il Coordinamento Nazionale UILPA Dogane e Monopoli