A tutto il Personale dell’Agenzia Dogane e Monopoli

In data odierna, si è tenuta, presso il Compendio di via M. Carucci, una riunione tra il Direttore del Personale dell’Agenzia, Dott. A. Aronica, e le OO.SS nazionali sui seguenti argomenti:

- revisione della dotazione organica;

- organizzazione territoriale dell’Agenzia, Area Dogane e Area Monopoli;

- ripartizione della quota incentivante, Area Dogane e Area Monopoli;

- revisione ipotesi di accordo stralcio sul Fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività dell’Area Monopoli- anno 2013;

- revisione dell’ipotesi di accordo stralcio sul Fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività dell’Area Dogane- anno 2013;

- mappatura delle sedi di contrattazione integrativa, ove dovranno essere presentate le liste elettorali delle RSU, in vista delle elezioni che si terranno nei giorni 3-5 marzo 2015;

- integrazione dell’accordo sulla ripartizione del "budget di sede" per l’anno 2012, sottoscritto lo scorso 17 luglio 2014.

Come da agenda, sono state affrontati molti argomenti, ma tra i tanti, sicuramente il tema più importante ha riguardato

la sottoscrizione della revisione dell’ipotesi di accordo stralcio sul Fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività dell’Area Monopoli- anno 2013, che comporterà la "stabilizzazione dell’indennità di Agenzia" per l’Area Monopoli.

La nostra Sigla sindacale, che, in questi due anni, si è molto attivata per il raggiungimento di questo importante risultato, intraprendendo, tra l’altro, azioni in tal senso, si ritiene soddisfatta sulla firma di questo primo accordo, che rappresenta sicuramente un passo significativo per l’equiparazione delle indennità tra le due Aree .

E’ appena il caso di ricordare che la UILPA, sin dall’atto dell’unificazione tra le Dogane e i Monopoli, ha espresso con determinazione la volontà che non vi fossero differenze stipendiali tra le due Sezioni.

Questa Organizzazione auspica, tra l’altro, che l’iniziativa legislativa, ancora al vaglio del Parlamento, possa definitivamente e positivamente concludersi, ponendo fine a tale diversificazione.

Per quanto concerne, invece, il primo punto all’odg, ovvero la revisione della dotazione organica, il Direttore del Personale, Dott. Aronica, ha comunicato la previsione di un incremento di circa 250 unità, che dovrà essere, a breve, confermato dal Ministero, che ha il compito di vigilare sulla fattibilità.

Per quanto concerne, il secondo punto, il Direttore ha comunicato ai presenti che la nuova organizzazione per l’Area Monopoli partirà dal 1° febbraio 2015 e comporterà un riordino degli uffici più corrispondente alla struttura territoriale degli Uffici doganali.

Oltre ad una nuova denominazione degli uffici (Uffici dei Monopoli), sarà prevista l’istituzione di sezioni operative territoriali (SOT), che si aggiungeranno alle preesistenti sedi distaccate, oltre a due nuove Direzioni territoriali, più precisamente l’Abruzzo e l’Umbria.

Per quanto concerne, gli altri argomenti previsti in agenda,

si è provveduto alla sottoscrizione della revisione dell’ipotesi di accordo stralcio sul Fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività dell’Area Dogane- anno 2013, oltre a quello dell’Area Monopoli, di cui forniamo l’unita tabella riepilogativa.

E’ stata, altresì, sottoscritta dalle OO.SS presenti l’integrazione dell’accordo sulla ripartizione del "budget di sede" per l’anno 2012, dello scorso 17 luglio 2014, al fine di superare alcune criticità sorte in sede di ripartizione, in realtà territoriali particolari, quali la Lombardia, la Liguria e il Piemonte, che potrà comportare anche una rivisitazione degli accordi già presi.

Infine, per la mappatura delle sedi di contrattazione integrativa, si è convenuto di prevedere la costituzione di sedi di contrattazione integrativa, ove dovranno essere presentate le liste elettorali delle RSU.

Il Coordinamento UILPA Dogane e Monopoli