Emendamenti idonei dogane
Al fine di una corretta informazione a tutti gli interessati, riteniamo opportuno fornire la cronologia degli eventi che hanno portato all’approvazione dell’emendamento 21.274 nella V commissione bilancio programmazione e tesoro che, comporterebbe, per quanto contenuto, il passaggio dalla seconda alla terza area degli idonei.
In data 12 novembre sono stati presentati all’interno della discussione sulla legge di stabilità, tre emendamenti (21.18 Borghi, 17.439 Brunetta/Palese, 44.89 Ermini); gli emendamenti Brunetta/Palese e Ermini sono stati dichiarati inammissibili in commissione, il 21.18 Borghi, pur ammissibile per i pareri positivi di Mef e Funzione Pubblica non è entrato tra i segnalati dai gruppi parlamentari e quindi non è stato discusso in commissione.Successivamente a quanto sopra, abbiamo richiesto ad alcuni parlamentari del PD che ottenessero per il relatore il nulla osta alla ulteriore presentazione in una successiva seduta della V commissione di un emendamento che avesse, in sostanza, gli stessi contenuti del precedente. Tale nulla osta è stato rilasciato dal Governo, al relatore (On. Guerra) e l’emendamento è stato discusso, votato ed approvato nella seduta di ieri con il numero 21.274.Crediamo di aver compiuto il nostro dovere di tutela dei lavoratori e quanto sopra descritto è documentabile con la fitta corrispondenza epistolare che ha caratterizzato la nostra attività di stimolo e segnalazione alla politica nell’esclusivo interesse dell’amministrazione e dei lavoratori. Continueremo con il medesimo impegno fino alla conclusione di tutto l’iter parlamentare.
E’ appena il caso di segnalare che la UILPA ha sempre espresso la convinzione che per ottenere risultati concreti fosse necessaria una norma specifica, aldilà delle legittime opinioni di tutti coloro che avevano comunque a cuore la soluzione della problematica in oggetto.
Roma, 27 novembre 2014
f.to Il Coordinatore Generale UILPA Dogane e Monopoli
(Raffaele Procopio)