Oggi 1 ottobre 2014, si è svolto il programmato incontro fra l'Agenzia delle Dogane e le OO.SS. nazionali.

Il Direttore del personale Dr. Aronica, ha comunicato alle OO.SS.  alcune proposte che saranno trasmesse, dopo il dovuto iter interno e ora al vaglio dell’Ufficio Legislativo dell' Agenzia, all’Autorità Politica e che se recepite, potranno essere inserite nella prossima legge di stabilità.Una di queste proposte illustrata dal Direttore, riguarda l’annosa questione dei così detti “Tirocinanti”.L’amministrazione ritiene che tale norma  ponga vincoli assunzionali troppo stretti e che quindi debba essere rivista.La seconda proposta illustrata dal Direttore, e che verrà trasmessa agli organi politici, riguarda l’unificazione delle due sezioni, Dogane e Monopoli, presenti nella nostra Agenzia.

Il Direttore si è poi soffermato, sulla vicenda dello scorrimento della graduatoria per i passaggi interni dalla seconda alla terza area. E ha dato le  motivazione in merito al fatto di non aver inserito una richiesta di norma specifica in quanto le precedenti indicazioni fatte dall’Agenzia all’autorità Politica sono state già una volta respinte. Il Direttore esprimeva a sua volta la convinzione, dalla nostra Sigla sempre sostenuta, che l’unica strada al momento percorribile, è una specifica norma da far approvare in parlamento (posizione che la UIL PA sostiene da più di due anni senza demagogia), e che ad ogni eventuale richiesta degli organi politici all’Agenzia, la stessa esprimerebbe un benevolo e positivo parere di fattibilità.

Si è così dialogato con le OO.SS. che nei vari interventi, hanno notiziato l’Amministrazione delle loro azioni già calendarizzate, di incontri con politici, che permettano l’inserimento di emendamenti, verosimilmente nella legge di stabilità, riguardanti appunto l’utilizzo della graduatoria degli idonei delle Dogane, anche alla luce dell’approvazione del famoso O.d.G. Parlamentare approvato dal Governo.

In esito al tema all'o.d.g., quello cioè relativo alla modifica del sistema convenzionale delle Agenzie Fiscali, il direttore del personale, nelle more della convocazione di uno specifico tavolo tecnico al Mef, ha proposto la costituzione di un tavolo fra Agenzia e OO.SS. atto a definire e specificare compiti, funzioni, obiettivi e potenzialità dell'agenzia delle dogane nel contesto del profondo cambiamento in atto nel paese. Il tutto mirato a far comprendere appieno l'importanza dell'agenzia delle dogane in modo chiaro e trasparente ma anche a far comprendere che il "modello" agenzia è tutt'ora perfettamente integrato in una logica che da un lato veda il costante miglioramento delle strutture rispetto ai loro compiti e dall'altro  un razionale e corretto impiego delle risorse organizzative ed economiche assegnate.

Come uilpa abbiamo condiviso appieno questa proposta perchè riteniamo da sempre che una seria riforma della pubblica amministrazione possa avvenire solo se, tutti i soggetti che la compongono abbiano chiaro che la maggiore efficienza non la si ottiene con i tagli lineari o colpevolizzando i dipendenti pubblici e bloccando loro ogni forma di aumento stipendiale ma semmai con una seria lotta agli sperperi e agli sprechi e valorizzando professionalità, formazione e investendo nei settori di maggior ritorno per il benessere dei cittadini.

    

  Il Segretario Nazionale UILPA                     Coordinatore Generale UILPA Dogane e Monopoli

      Sandro COLOMBI                                                    Raffaele PROCOPIO