COMUNICATO

Il giorno 17 luglio si è tenuto, presso la sede centrale dell'Agenzia, l’incontro tra le OO.SS. nazionali ed il Direttore della Direzione del Personale sui seguenti punti all'ordine del giorno:

1) Presentazione del piano delle attività dell’Agenzia per gli anni 2014/2016 in vista della stipula della Convenzione triennale con il Ministero;

2) Accordi sull’utilizzazione delle risorse attualmente disponibili per i Fondi per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività dell’anno 2013, Area Dogane e Area Monopoli;

3) Accordo sulla ripartizione del budget di sede per l’anno 2012.

Come già anticipato nella giornata di ieri, sono stati sottoscritti due distinti accordi, l’uno riguardante le ipotesi di accordo sull’utilizzazione delle risorse attualmente disponibili per i Fondi per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività dell’anno 2013 (Dogane e Monopoli), l’altro riguardante l’individuazione degli importi assegnati a ciascuna Direzione territoriale ed alla Struttura Centrale (Uffici centrali e SAISA) a titolo di budget di sede per l’anno 2012.

L’Amministrazione ha assicurato le organizzazioni sindacali presenti che alcune voci contenute nell’ambito della preintesa sul fondo 2013, e segnatamente le indennità previste per legge (50% indennità di disagio), pari a 4.000.000, 00 euro, nonché la performance organizzativa e produttività d’ufficio, pari a 9.681.456, 04 euro, saranno distribuite entro la fine dell’anno 2014 (Area dogane, di cui si allega prospetto riepilogativo).

Mentre per il budget di sede 2012 sono stati corretti alcuni criteri di riparto che non valorizzavano appieno il contributo dato dal personale al raggiungimento degli obiettivi della Struttura di specifica appartenenza, riservando più spazio alla contrattazione decentrata.

Per quanto concerne il Piano delle attività dell’Agenzia, è stato illustrato il piano aziendale unico (Dogane e Monopoli) in vista della stipula della Convenzione triennale con il MEF.

Il Piano dell’Agenzia si propone di realizzare interventi nelle seguenti tre macro-aree strategiche:

-Prevenzione e contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extratributari; 

-Servizi agli utenti e ottimizzazione dei procedimenti amministrativi; 

-Ottimizzazione della funzione organizzativa e di supporto alla missione istituzionale.

 Pur apprezzando la validità di questo nuovo piano integrato, i presenti hanno convenuto sulla necessità di rivedere il sistema delle convenzioni, in considerazione del maggiore sviluppo gestionale ed operativo svolto delle agenzie fiscali.

Al riguardo, è stato proposto di attivare a partire dal periodo autunnale un tavolo di confronto con la parte datoriale per rivedere il modello Agenzia, stabilendo per tempo anche gli obiettivi per la programmazione annuale.

 In ordine alle novità riguardanti il personale non dirigenziale, considerata la carenza di personale registrata a fine 2013 pari a 968 unità (di cui 822 Area Dogane, 146 Area Monopoli), si prevede di bandire per la III Area nel 2015 un concorso per 50 ingegneri; di acquisire personale in posizione di comando per un totale di 92 unità e di bandire nel 2014 una procedura di mobilità intercompartimentale per 100 unità (ove consentito, ovviamente, dalle norme).

 Per la II area è previsto l’avvio di procedure di mobilità per 300 unità e di una procedura concorsuale per 100 unità nel 2016, oltre eventuali stabilizzazioni di personale acquisito in posizione di comando.

 Per quanto concerne il personale dirigenziale, per i primi mesi del 2015 è prevista l’assunzione dei vincitori del concorso a 69 posti di dirigente, mentre entro la fine del 2015 si prevede di definire la procedura concorsuale per 49 posti. Nel corso del corrente anno si ritiene, inoltre, di poter acquisire 22 dirigenti vincitori del V concorso bandito dalla SSPA e n. 2 unità di livello dirigenziale in mobilità. Con riferimento al’organigramma dell’Agenzia, l’Amministrazione ha infine riferito, che alla luce dell’incremento della dotazione organica di cui alla legge 147/2013, le posizioni dirigenziali di livello generali, che in primo momento avrebbero dovuto ridursi a 23 entro il I semestre 2016, diventeranno 25 (incluse quelle previste dal d.l. 207/2009).

  Pertanto, non saranno più soppresse la Direzione centrale coordinamento direzioni territoriali dell’Area Monopoli e la Direzione Centrale Relazioni Internazionali dell’Area Dogane. Sarà, inoltre, costituita una D.C. Bilancio, logistica, sicurezza sul lavoro, che unirà due strutture centrali e la D.C. Personale ed Organizzazione diverrà D.C. pianificazione, organizzazione, personale, mentre uffici di staff del Direttore saranno l’U.C. Audit interno e il neo U.C. Comunicazione. Infine, altre rivisitazioni potranno essere previste a livello territoriale.

 F.to

Il Segretario Nazionale UILPA

(Sandro Colombi)