Riunione nazionale  OO.SS

   Il giorno 7 maggio si è tenuta, presso la sede centrale di via Carucci dell'Agenzia, una riunione tra le OO.SS. nazionali ed il Direttore della Direzione del Personale sui seguenti punti all'ordine del giorno:

 

 1) ripartizione delle risorse di cui all'art. 3, comma 165, della L. n. 350/2003 per l'anno 2012 e destinazione della quota incentivante per l'anno 2012;

 2) problematica dei turni festivi infrasettimanali.
La discussione sui suddetti temi è stata preceduta da un'informativa dell'Agenzia concernente l'intenzione di acquisizione temporanea di personale comandato per far fronte a maggiori carichi di lavoro legati all'EXPO 2015 in regioni già carenti, come la Liguria, la Lombardia e il Piemonte.
Si tratta di colmare tale carenza con non più di 50-60 unità, provenienti da enti locali.

 La nostra Sigla ha fatto, altresì, presente la situazione di forte disagio che stanno in questi giorni vivendo i dipendenti doganali di Venezia, che hanno proclamato lo stato di agitazione.

 Per quanto concerne il primo punto all'o.d.g., tenuto conto della rilevanza dell'argomento, si è deciso di rimandare l'incontro ad altra riunione al fine di meglio definire gli importi previsti fino alla concorrenza del "tetto" di cui al D.L. n. 78 del 2010. In considerazione delle giustificate aspettative dei lavoratori, si informa che la riunione si terrà in tempi molto brevi.

 Per quanto concerne il secondo punto, il Direttore Dott. Aronica ha reso i presenti edotti sul parere fornito dall'ARAN sulla richiesta di chiarimenti in ordine alla problematica connessa alle festività settimanali lavorate nell'ambito dell'orario di lavoro su turnazioni, di cui si allega copia.
Alla luce delle valutazioni dell'ARAN ed in attesa di una definizione della problematica in sede di prossima contrattazione collettiva nazionale, l'Agenzia si è resa disponibile a trovare, d'intesa con le OO.SS., una comune soluzione. Sullo specifico argomento abbiamo espresso la considerazione che una possibile, adeguata soluzione possa essere il pagamento del maggior lavoro svolto.

 Vi terremo aggiornati quanto prima sulla sviluppo delle delicate trattative in corso.

 Roma, 7 maggio 2014
                                                                           Il Segretario nazionale UILPA

 

                                                                                  (Sandro Colombi)