Al Direttore dell’Agenzia delle Entrate
Dott. Vincenzo Carbone
Al Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Dott. Roberto Alesse
Oggetto: Richiesta di incontro sulle tematiche oggetto della vertenza unitaria FP CGIL e UIL PA e possibili condivisioni di obiettivi con i vertici delle Agenzie fiscali.
Gentilissimi Direttori,
le scriventi OO.SS., lo scorso 3 aprile, hanno riavviato la vertenza unitaria con un partecipato presidio di protesta delle lavoratrici e dei lavoratori delle Agenzie fiscali presso la sede del MEF in via XX Settembre a Roma a causa dei continui rinvii e ritardi sull’affrontare le problematiche che impattano negativamente sul benessere economico e professionale delle colleghe e dei colleghi.
Come è noto, alla problematica da troppo tempo rimasta insoluta e relativa ai notevoli tagli che subisce annualmente il salario accessorio delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Agenzia fiscali che porta alla perdita annuale di circa 170 milioni di euro, più recentemente, se ne presentano di nuove quali:
• Taglio degli organici che non si limita al blocco del turn over ma addirittura riduce permanentemente gli organici.
• Assenza di prospettive per una prosecuzione del percorso di valorizzazione del personale (passaggi di area in deroga ma anche reali possibilità di accesso alla IV Area).
• Riorganizzazione, in atto, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e relative criticità.
• Gravosa implementazione, in ambito dell’AdE, dell’accesso alla banca dati SERPICO senza che si aumentino le garanzie (peraltro già presenti) e il presidio rispetto a ipotesi di accessi abusivi.
• Proposte concrete per una soluzione volta a dirimere il persistente contenzioso, con possibile riallocazione, degli idonei alla procedura a 175 posti da dirigente AdE.
Tutte tematiche che hanno l’esigenza di essere affrontate in modo condiviso, così come già accaduto in passato, ma senza ulteriori ritardi e con proposte che abbiano concretezza.
Affinché ciò possa realizzarsi, sarà dirimente oltre alla “condivisione” tra l’autorità politica e le scriventi OO.SS., in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori, debba anche emergere chiara l’azione proattiva dei vertici delle Agenzie fiscali.
Con la presente, quindi, siamo a chiedere un cortese propedeutico incontro con le SS.VV., anche in date disgiunte, a quello recentemente programmato con il sig. vice ministro On.le Maurizio Leo affinché possa emergere su quali tematiche ed in che termini ci possa essere sinergia rispetto alla soluzione delle molte strategiche tematiche al centro della vertenza delle Scriventi UILPA e FP CGIL.
L’occasione è gradita per porgere un cordiale saluto.
Roma, 8 aprile 2025
FP CGIL UIL PA
Iervolino Cavallaro
Procopio