Al Viceministro dell’Economia e delle Finanze
Onorevole Maurizio Leo
e, p.c. Al Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento delle Finanze
Dott. Giovanni Spalletta
Oggetto: Modalità di incentivazione del personale delle Agenzie Fiscali.
Egregio Vice Ministro,
l’ultima volta che ci siamo incontrati, nello scorso mese di febbraio, il Vice Ministro ha preconizzato una soluzione in due fasi per l’annosa vicenda, unica nel pubblico impiego, dei fondi di produttività del personale delle Agenzie Fiscali che vede ogni anno azzerati i fondi per il raggiungimento degli obiettivi.
La prima fase, che prevedeva uno stanziamento parziale e immediato di fondi per il biennio 2023-2024,
è stata pienamente rispettata con soddisfazione piena delle lavoratrici e dei lavoratori i quali hanno molto apprezzato che vi fosse finalmente un’autorità politica che mantenesse pienamente gli impegniassunti.
Alla seconda fase, nella quale il viceministro avrebbe dovuto illustrare possibili modalità di modifica del sistema incentivante delle agenzie fiscali finalizzata al superamento dei tagli dei fondi di produttività, in un incontro da tenersi entro il mese di ottobre, non è stato ancora dato corso.
Pertanto, pur consci delle grandi responsabilità e dei connessi impegni del Viceministro, poiché il mese di ottobre volge alla fine, le Scriventi chiedono di poter fissare un incontro in tempi brevi con il quale avviare la fase di revisione del sistema incentivante, come convenuto nel mese di febbraio.
Infatti, pur ribadendo l’apprezzamento per la soluzione parziale contenuta nell’articolo 8, comma 3 del decreto legge 29 marzo 2024, n. 39, appare chiaro che senza una soluzione a regime sarà impossibile assicurare una stabilità dei fondi di produttività delle lavoratrici e dei lavoratori delle agenzie fiscali i quali hanno contribuito in maniera fattuale alla riduzione del tax gap verificatosi negli ultimi anni in maniera incrementale rispetto al recente passato.
In attesa di celere riscontro, inviamo cordiali saluti.
Roma, 25 ottobre 2024
FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSAL/UNSA FLP
Iervolino De Caro Cavallaro Sempreboni Patricelli
Procopio Sperandini