Questa mattina, presso l’ADM, si è svolta una riunione sindacale, presenti il Direttore Centrale del Personale, Dott. Simone D’Ecclesiis e il Direttore Organizzazione e Digital Trasformation, Dott.Stefano Saracchi, volta ad illustrare la ripartizione delle posizioni organizzative e professionali (CCNL 2019/2021).
Il Direttore Saracchi ha illustrato alle OO.SS. la metodologia seguita per la mappatura e la allocazione territoriale delle Posizioni Organizzative e ad Elevata Responsabilità previste ai sensi dell’art. 1 comma 93, lettera a) della Legge 27/12/2017, n. 205 – e delle Posizioni Organizzative Centrali e Territoriali – previste dall’art. 15 del CCNL Funzioni Centrali 2019-2021.
Il tutto dovrà essere avviato entro il 31/01/2025 a partire dalla pubblicazione dell’avvio delle procedure per il conferimento delle POER e PO.
La UILPA ha ribadito che la graduazione/pesatura degli uffici sarà oggetto di confronto anche con la presenza delle OO.SS. dell’Area Dirigenti. La pesatura degli uffici non sarà basata sulle sole posizioni. Si precisa, inoltre, che per il conferimento delle posizioni organizzative (PO) potrà partecipare anche il personale inquadrato nella seconda area (Area Assistenti).
È stato chiesto all’ADM di istituire le POER sull’area personale/amministrazione delle DT, per fare ciò si è reso disponibile il dott. Saracchi.
L’Amministrazione si è presa l’impegno di convocare le OO.SS. per il confronto sulle “pesature” degli uffici e per il Fondo Risorse Decentrate anno 2023 per il giorno 24 c.m.
In merito agli Uffici Territoriali per il momento non è stata comunicata alcuna decisione.
Nella fase di graduazione/pesatura degli uffici, questa sigla si riserva di rivedere quegli uffici che non risultano inseriti nella informativa già pervenuta da parte dell’ADM.


Roma, 17/10/2024

                                                                                                                                     Il Coordinamento Nazionale UILPA Dogane e Monopoli