Informativa in attesa dell’incontro del 20 settembre 2024 tra Amministrazione e OO.SS. Nazionali
Nell’incontro che si terrà il prossimo venerdi 20 settembre 2024 si parlerà di Progressione economiche - Mobilità nazionale - Formazione
Progressioni economiche :
-Questa O.S. ha ricevuto diverse richieste di informazioni in relazione ai passaggi di fascia e di Area che interessano parecchi colleghi. Vogliamo una risposta definitiva sulle graduatorie degli ultimi passaggi di fascia e l’attivazione di un nuovo accordo 2024 che consenta la possibilità di transitare a quel personale escluso negli ultimi passaggi e il personale ultimamente passato ad area superiore. Per il passaggio dalla seconda alla terza area si aspetta la nuova procedura concorsuale,ci auguriamo che il parere della Funzione pubblica sia positivo con l’aumento dei posti a 836, risultato questo che, come O.S. riteniamo importante per i colleghi che ancora non hanno potuto effettuare il passaggio di Area.
-Mobilità nazionale: chiederemo che tutto il personale possa partecipare anche in virtu della nota della funzione pubblica che deroga il vincolo di permanenza dei dipendenti pubblici, oltre alla stabilizzazione del personale distaccato a livello territoriale e nazionale per avere un quadro completo di personale assegnato definitivamente negli uffici in virtù della nuova riorganizzazione. Continuiamo, inoltre, a richiedere maggiore personale sia a livello regionale che nazionale. Come O.S. siamo impegnati a fare sì che ADM si doti, soprattutto negli uffici periferici, di un numero di funzionari ottimale rispetto alla mission che, come Amministrazione di primo piano nel contesto nazionale, ci siamo dati.
-Formazione : come UILPA abbiamo rappresentato le difficoltà oggettive nella nota del 22 agosto u.s. A questo proposito occorre aggiungere che in merito alla formazione come O.S. riteniamo opportuno che non venga inserita fra gli obiettivi del 2024 in quanto rischierebbe di paralizzare le attività in corso soprattutto negli uffici periferici dove con la turnazione diventa difficile fare frequentare i corsi in presenza ai funzionari. Come O.S. abbiamo lamentato il fatto che, a parte Syllabus, i corsi e learning non sono ancora partiti. Ecco perché è importante che la formazione sia giustamente incentivata, ma che non diventi l'ennesimo vincolo agli Uffici già abbastanza in difficoltà per la forte carenza di personale.
Roma 18 settembre 2024