Al direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Cons. Roberto Alesse
Al Direttore del Personale
Dott. Simone D’Ecclesiis
Le scriventi Organizzazioni Sindacali con la presente ribadiscono tutta la positività dell’iniziativa di chiedere all’autorità politica un piano di assunzioni straordinarie per la nostra Agenzia, che peraltro era stata chiesta unitariamente anche dal sindacato in occasione del confronto annuale sulle Convenzioni tenutosi al MEF.
È un passo importante che va nella direzione di assicurare la centralità dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel Paese nonché portare sempre maggior gettito nelle casse dello Stato e aiutare l’azione delle aziende e del made in Italy sul mercato globale.
Per le stesse finalità siamo a segnalare la necessità di migliorare la funzionalità degli uffici mediante la copertura di tutti i posti di coordinamento – POER, PO, IDR – che attualmente risultano scoperti.
Sappiamo bene che a regime occorrerà rivedere in toto l’organizzazione sul territorio degli uffici dell’Agenzia e che anche le figure di coordinamento seguiranno l’assetto che l’Agenzia intende darsi,
ma nel frattempo le tante, troppe carenze di figure di coordinamento impediscono il pieno dispiegarsi della capacità operativa dell’Agenzia e, in alcuni casi, ne pregiudicano in modo quasi esiziale l’azione amministrativa.
Tuttavia vi sono uffici molto importanti privi di POER poiché i funzionari che ricoprivano queste posizioni hanno vinto i concorsi per dirigenti senza che ci sia stata la possibilità di sostituirli; allo stesso modo vi sono posizioni organizzative e incarichi di responsabilità che risultano non assegnati per varie motivazioni e che riteniamo sia necessario coprire per le motivazioni già esposte.
Siamo allora a sottolineare l’urgenza di attivare, in attesa della riorganizzazione prevista, procedure per la copertura di tali posizioni, per assicurare i migliori effetti per l’azione dell’Agenzia senza pregiudicare quello che sarà l’assetto a regime.
Le scriventi si dichiarano sin da subito disponibili ad avviare un confronto per addivenire ad un celere accordo nel senso auspicato, nell’esclusivo interesse non solo della serenità del personale, ma soprattutto dell’Agenzia e dei terzi amministrati.
In attesa di riscontro inviamo i nostri saluti.
Roma, 15 maggio 2024
FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSAL/UNSA FLP
Iervolino De Caro Procopio Veltri Sperandini