Al Direttore dell’Agenzia delle Dogane
e dei Monopoli
Dott. Roberto ALESSE


Al Direttore Centrale del Personale
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Dott. Rocco FLORE

In data 23.01.2023 è pervenuta con nota 35888/RU l’informativa alle OO.SS. del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023 – 2025.
Prendiamo atto, con rammarico, che tale Piano è stato inviato in extremis rispetto alle scadenze previste, senza nessun tipo di confronto con le scriventi OO.SS.. Ciò nonostante avessimo rappresentato le forti criticità per le gravi carenze di organico negli uffici dell’Agenzia (in particolare in quelli operativi) e più volte sollecitato la attivazione del nuovo CCNL Funzioni Centrali, con specifico riferimento alla definizione delle Famiglie Professionali e allo Smart Working.
Nel merito, in particolare, registriamo che nel PIAO non vi è nessun riferimento alla previsione di passaggi verticali, anche in deroga per espressa previsione delle norme in vigore e delle disposizioni contrattuali, ciò nonostante gli impegni presi nell’incontro tenutosi a dicembre scorso con le Segreterie Nazionali di FP CGIL – CISL FP e UIL PA e dopo aver reso noto le disponibilità finanziarie da destinare a questa operazione di cui tuttavia non vi è traccia nella programmazione 2023 – 2025.
Premesso quanto sopra, ritenendo imprescindibile il citato processo di crescita verticale, chiediamo di voler trattare l’argomento già nel prossimo incontro del 31.01.2023 e di sospendere nelle more l’efficacia del PIAO in attesa di un costruttivo confronto. .
In attesa di un vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.


Roma 23 gennaio 2023


                                                                           FPCGIL                CISLFP                     UILPA
                                                                          Iervolino                De Caro                   Procopio