Al Direttore del Personale dell'ADM
OGGETTO: Direttiva su attività di controlla SCANNER. Richiesta sospensione
Le scriventi OO.SS. hanno appreso con stupore dell’iniziativa intrapresa dal Sig. Direttore Generale Marcello Minenna che, con nota prot. 18269/RU del 10.01.2023, ha impartito direttive circa le modalità operative di utilizzo delle apparecchiature scanner a raggi X in dotazione all’Agenzia.
Al riguardo le scriventi organizzazioni sindacali ritengono che tale modus operandi sia inapplicabile visto lo stato attuale del personale in effettivo servizio presso gli Uffici Operativi e abbia un impatto negativo sull’organizzazione del lavoro, discriminando tra l’altro ingiustamente anche quel personale di seconda area che nel corso degli anni ha fattivamente ed egregiamente collaborato e sostituito, in caso di necessità, i funzionari delle terza area, area fortemente carente a livello numerico.
Tra l’altro non si comprende la “ratio” delle modalità di controllo che prevedono un doppio passaggio con un impiego ingente di personale e con l’effetto che il funzionario che ha già proceduto al controllo sia di fatto assoggettato ad un successivo controllo del suo operato.
Le scriventi OO.SS. ritengono inoltre doveroso ricordare che l’assenza, da anni, di adeguati corsi sull’attività scanner rende di difficile immediata applicazione la direttiva.
Per quanto sopra si chiede di ritirare o di sospendere la LIUA-DG citata in premessa nonché, con urgenza, di convocare un incontro trattandosi di materia che incide in maniera rilevante sull’organizzazione del lavoro e quindi oggetto di doveroso confronto.
FPCGIL CISLFP UILPA CONFSAL/UNSA
Iervolino De Caro Procopio Veltri