Stampa

 

A tutte le Lavoratrici e i Lavoratori di ADM

A seguito di una nostra precisa sollecitazione, prendiamo atto positivamente che l’Amministrazione ha rivisto, con la nota 247405/RU del 10 giugno 2022, la fase del processo di Formazione dei neo assunti. A nostro avviso dovrà essere data altrettanta attenzione rispetto alle criticità, rappresentate al Direttore dell’Agenzia, relative alle colleghe ed ai colleghi addetti al tutoraggio in “training on the job” (per cui tra l’altro non risulta previsto un incarico ufficiale né un riconoscimento economico analogo a quello usualmente riconosciuto ai docenti interni per la Formazione) in quanto questa attività, in special modo negli Uffici operativi portuali e aeroportuali, aggrava ulteriormente la situazione organizzativa e gestionale caratterizzata da una forte carenza di organico.

Restiamo in attesa inoltre dell’attuazione della Determina Direttoriale prot. 146001/RU del 04/04/2022 con la quale l’Agenzia, al termine delle assegnazioni dei nuovi assunti, si è riservata la facoltà di aggiornare l’elenco delle sedi disponibili, da assegnare con l’eventuale riconvocazione di tutti i vincitori ed idonei, inclusi i rinunciatari, per esercitare un ulteriore diritto di scelta sulla base delle nuove esigenze.

Auspichiamo - al fine di non fare venire meno possibili aspettative e di permettere quindi quanto prima anche il possibile aumento di immissione di personale neoassunto - che si valuti in tempi brevi tale giudiziosa possibilità.

Quanto sopra a nostro avviso deve vedere parallelamente la possibilità di vedere scorrere la graduatoria dell’ultima mobilità volontaria nazionale che vede ancora circa 50 dipendenti sul territorio nazionale aspirare ad essere trasferiti nelle sedi richieste per questioni di carattere personale o familiare. Aggiungiamo sul piano più generale che, in realtà, la vera sfida nell’immediato sarà l’applicazione degli istituti del nuovo CCNL Funzioni Centrali, a partire dalla “regolamentazione del lavoro a distanza” (lavoro agile e lavoro da remoto) e dall’accordo per l’individuazione, entro il 1 Novembre 2022, delle nuove “Famiglie Professionali” e di conseguenza della rideterminazione delle dotazioni organiche.

Al riguardo ricordiamo alle lavoratrici ed ai lavoratori che in data 08 giugno 2022 abbiamo inviato, insieme a Confsal/Unsa, una nota all’Agenzia con la quale abbiamo formalizzato la richiesta di avvio del percorso condiviso per l’attuazione di tutte le previsioni del nuovo CCNL. Noi, come CGIL–CISL e UIL, abbiamo già dato la piena disponibilità all’Amministrazione a lavorare proficuamente per valorizzare le attività, le professionalità e le aspirazioni di carriera del personale delle Dogane e dei Monopoli.

13 giugno 2022

                                   FPCGIL     CISLFP                UILPA

                                 Iervolino     De Caro                Procopio