Ascoltare, Rappresentare, Promuovere

Stare accanto, “sentire”, accogliere.

L’assunzione dei bisogni e della cura dell’altro, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici sono il cuore della promozione della parità di genere, delle pari opportunità, della rimozione degli ostacoli di contrasto alle discriminazioni e dell’assenza di qualunque forma di violenza fisica e psicologica.

Continuare ad alimentare le riflessioni su questi temi è importante perché legati ai cambiamenti culturali e sociali che ci stanno accompagnando, forse, ad un nuovo “mondo”, dove uno sguardo sempre più inclusivo aiuta a tenere alta l’attenzione alla persona, ai lavoratori e alle lavoratrici.

Le dimensioni   fisica, emotiva, cognitiva e valoriale sono bisogni fondamentali dell’essere umano nella sua interezza. Bisogni che in armonia tra loro e con l’ambiente portano al benessere della persona migliorando sempre di più anche le condizioni di lavoro.

La migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, i percorsi di crescita personale e professionale   riflettono il benessere di una persona. Ambiti che hanno trovato uno spazio maggiore volto a un continuo miglioramento nell’ipotesi del CCNL funzioni centrali 2019/2021.

Promuovere i servizi sociali, gli istituti di conciliazione, la crescita personale e professionale permette anche una maggiore presenza attiva delle donne nella vita pubblica, nel lavoro, nel sindacato. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima ancora di metterci in ascolto dobbiamo saper fare silenzio dentro di noi, far tacere le tante parole che giudicano, che stigmatizzano, che interpretano, che a tutti i costi vogliono trovare soluzioni veloci. Le parole che presumono di aver già capito senza prima aver affiancato, condiviso, amato. Solo da questo silenzio può nascere l’ascolto, un silenzio che è spazio, apertura all’altro. Un silenzio che ci permette di cogliere verità che altrimenti resterebbero celate per sempre. Solo allora capiremo che ascoltare non è solo porgere l’orecchio ma aprirci al mondo che ci circonda.

Simone Weil

                                               Daniela Pazienza         Angela Fiore

                      Pari Opportunità - Coordinamento Nazionale Agenzia Dogane e Monopoli