Si è svolta questa mattina la programmata riunione tra le OO.SS nazionali e l’amministrazione per discutere delle nuove disposizioni in materia di rientro in presenza e in materia di lavoro agile.

In via preliminare il Direttore Flore ci ha informato di una prossima convocazione nella quale si parlerà del nuovo CCNI, di un protocollo sugli sviluppi economici e della definizione dei posti per la mobilità volontaria.

Il direttore ci ha inoltre informato che gli organi di certificazione hanno provveduto a certificare gli accordi 2018 e 2019, circostanza che permetterà la liquidazione delle somme entro la fine dell’anno.

Unica questione posta dagli organi di certificazione riguarda la parte relativa al welfare per la quale l’Agenzia si è impegnata a fornire ulteriori informazioni agli organi di controllo a supporto della bontà dell’accordo sottoscritto. Con riferimento all’ordine del giorno ci è stato comunicato che nelle prossime ore verrà emanata una CAD nella quale saranno riportate le modalità organizzative per il rientro in presenza dal prossimo 15 ottobre.

I lavoratori fragili continueranno a svolgere l’attività lavorativa in lavoro agile almeno fino al 31 dicembre 2021. E’ prevista, comunque, la possibilità di continuare a svolgere l’attività in lavoro agile in presenza di situazioni lavorative particolari da condividere con il proprio dirigente. Al riguardo abbiamo chiesto che a livello centrale venga effettuata un’attività di verifica per garantire uniformità di trattamento su tutto il territorio nazionale, attivando specifici confronti con le OO.SS.

L’accesso nei luoghi di lavoro avverrà solo per i lavoratori in possesso di green pass. I controlli verranno effettuati, di norma, all’ingresso dei posti di lavoro e qualora non sia possibile, sarà cura dei dirigenti - o di personale appositamente delegato - effettuare dei controlli giornalieri a campione su almeno il 20% del personale.

Le forme di flessibilità in entrata e uscita attualmente in vigore (entrata fino alle 11,30 e uscita fino alle 20) verranno confermate fino al prossimo 31 dicembre.

 

Roma 14 ottobre 2021

 

 

                                                    FPCGIL              CISLFP                      UILPA

 

                                                          Iervolino               De Caro                        Procopio

 

 

Allegati:
File
Scarica questo file (14ottobreunitario.pdf)14ottobreunitario.pdf