Incontro sulla “Convenzione 2021 tra il MEF e l’ADM”

 In data odierna si è tenuto l’incontro presso il MEF per l’informativa sulla Convenzione tra il Ministro dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Preliminarmente le scriventi OO.SS. hanno segnalato che questo incontro avrebbe dovuto essere preceduto dal preventivo passaggio sindacale, come prevede lo Statuto dell’Agenzia, che invece non c’è stato.

Abbiamo poi rappresentato, come già fatto negli ultimi anni, che la Convenzione viene, anche per il 2021, sottoscritta dopo che sono trascorsi 10 mesi e quindi con attività già svolte senza che se ne conoscesse in tempi congrui e con certezza gli obbiettivi assegnati.

Ci siamo poi soffermati, nel nostro intervento, sulle politiche del personale e sull’assetto riorganizzativo dell’Agenzia annunciato.

Al riguardo abbiamo ribadito la necessità che il processo di riorganizzazione degli Uffici che ha in programma l’Agenzia e delle attività che saranno riorganizzate siano oggetto di una ampia partecipazione delle rappresentanze dei lavoratori con particolare riferimento a quelle che saranno le ricadute sul personale di questi riassetti organizzativi.

Con riferimento alle politiche del personale abbiamo rappresentato la criticità della dotazione organica dell’Agenzie, arrivata ai minimi storici dalla sua istituzione.

Pertanto abbiamo ribadito che è improcrastinabile una politica di investimento in nuove assunzioni di varie professionalità necessarie e che nell’ambito di tale intervento occorre riconoscere, nel rispetto delle norme vigenti e del prossimo rinnovo contrattuale, le professionalità maturate dai dipendenti interni all’Agenzia, con processi di progressione verticale (passaggi tra le Aree) sia mediante scorrimento di graduatorie già presenti che con nuove procedure da attivare.

Contemporaneamente abbiamo segnalato la possibilità di poter sopperire nell’immediatezza alle carenze organiche di uffici operativi mediante mobilità mirate da altre Amministrazioni senza porre limitazioni professionali (vedi esperienza in materia di Polizia Giudiziaria prevista nel Piano Aziendale).

Con riferimento poi al salario accessorio collegato agli obbiettivi incentivanti in Convenzione, abbiamo richiesto di conoscere il raggiungimento degli obbiettivi dell’anno 2020 e lo stato di avanzamento degli obbiettivi 2021.

Abbiamo anche richiesto di conoscere lo stato di finanziamento ex c. 165 del 2020 per la corresponsione del salario accessorio correlato a tale annualità che ha visto i dipendenti delle Dogane e dei Monopoli particolarmente impegnati anche nel periodo di piena pandemia COVID.

Il MEF al riguardo ha comunicato che con riguardo al 2019 è terminata la fase istruttoria di analisi degli obbiettivi, che risultano interamente conseguiti, consentendo a breve la emissione del Decreto Ministeriale per l’assegnazione dei fondi ex c. 165 per il 2020.

Ha inoltre comunicato che a luglio scorso è stata anche chiusa l’istruttoria di analisi degli obbiettivi del 2020 e che sono in fase di definizione le procedure per l’assegnazione delle somme del relativo salario accessorio entro la fine dell’anno per il 2021.

Infine il MEF e l’Agenzia, in materia di politiche del personale, hanno garantito l’applicazione delle norme contrattuali vigenti anche per quanto riguarda le progressioni verticali interne.

Il Direttore del Personale ADM ha inoltre preannunciato l’intenzione dell’Agenzia di continuare e terminare quanto prima il processo di assunzione di nuovo personale mediante le procedure concorsuali in atto e/o nuove procedure, oltre che utilizzare lo scorrimento di graduatorie di passaggi di Area e di voler, tra l’altro, intraprendere anche azioni di riconoscimento professionale del personale interno anche con un nuovo programma di passaggi di fascia economica da condividere prossimamente con le OO.SS.

 

 

 

 

 

 

Roma 1 ottobre 2021

 

FPCGIL              CISLFP             UILPA

 

Iervolino              De Caro               Procopio