Dogane e Monopoli
Incontro dell' 8 settembre
In data odierna si è tenuto l’incontro con l’Amministrazione a seguito della nostra richiesta di confronto a fronte dell’informativa sulla rimodulazione di alcune POER.
Al riguardo abbiamo rappresentato la necessità di avere delucidazioni sui criteri che hanno portato alla soppressione e all’istituzione delle POER elencate nell’informativa.
Infatti nei prospetti presentati abbiamo riscontrato la soppressione di alcune posizioni a nostro avviso strategiche (DID Lombardia, Gioia Tauro, Malpensa e Fiumicino) mentre per alcuni Uffici non risulta chiara la rimodulazione delle precedenti POER che di fatto cambiano solo definizione ma non attribuzioni.
In questo quadro abbiamo ribadito la nostra perplessità sulla procedura di selezione recentemente adottata, in quanto potrebbe rivelarsi troppo discrezionale.
L’Agenzia ha precisato che le posizioni soppresse riguardano solo posizioni attualmente non ricoperte e che la soppressione e la nuova individuazione di POER è avvenuta sulla base del parere dei rispettivi Direttori Territoriali.
L’Amministrazione si è comunque impegnata a valutare alcune delle nostre proposte evidenziate durante la discussione e indirizzate ad un miglioramento organizzativo delle attività operative e strategiche. Inoltre a seguito di nostra specifica richiesta, l’Agenzia valuterà l’attivazione al più presto di un tavolo di confronto che, ad ampio raggio anche in prospettiva del prossimo riassetto organizzativo, riveda l’intero impianto della POER, delle PO e degli IdR.
In coda alla riunione, in merito alle procedure del Sistema di Valutazione 2019, abbiamo richiesto di poter effettuare, su richiesta del dipendente, la fase conciliativa di secondo livello (presso il Direttore di Vertice) anche a mezzo di colloquio con l’assistenza di un delegato sindacale.
Sull’argomento il Direttore del Personale ha dato disponibilità a verificare la fattibilità di tale richiesta.
Infine è stato annunciato che è in fase di definizione la pubblicazione della graduatoria dei passaggi dalla Seconda a Terza Area.
Il prossimo incontro è stato programmato entro la fine di questo mese nel quale saranno definite il numero delle posizioni per attivare la Mobilità nazionale volontaria e per iniziare un ampio confronto sulle PO e IDR oltre che riprendere gli argomenti ancora in sospeso .
Roma 08 settembre 2021
FPCGIL CISLFP UILPA
Iervolino De Caro Procopio