Riunione del 10 novembre 2020 tra Amministrazione e OO.SS. Nazionali

Durante la riunione di oggi il Direttore  Lo Surdo ha illustrato la proposta di regolamento per gli incentivi per funzioni tecniche di cui all’art. 113 del d. lgs 50/2016 che consente, previa adozione di un regolamento interno e la stipula di un accordo di contrattazione decentrata, di erogare emolumenti economici accessori a favore del personale interno alle Pubbliche Amministrazioni per attività, tecniche e amministrative, nelle procedure di programmazione, aggiudicazione, esecuzione e collaudo degli appalti di lavori, servizi o forniture.

Abbiamo da subito espresso il nostro parere positivo per un’iniziativa che prevede un ulteriore forma di incremento del nostro fondo al di fuori delle limitazioni previste dai tetti di utilizzo.

Contestualmente abbiamo chiesto che i criteri per l’individuazione del personale siano caratterizzati dal principio di rotazione e che venga previsto il massimo coinvolgimento tra il personale che svolge questo tipo di attività. Abbiamo anche chiesto la possibilità che eventuali somme non spese possano rientrare all’interno del Fondo per le politiche di sviluppo. La riunione sarà aggiornata per consentire di analizzare nel dettaglio il regolamento proposto dall’amministrazione e apportare le dovute modifiche.

Anche se non previsto dall’ordine del giorno abbiamo chiesto, al termine della trattazione del sopracitato argomento, e considerata la sempre più grave situazione dei contagi COVID19 in essere, la possibilità che l’Agenzia riconsideri le scelte fatte con riguardo alla presenza del personale negli Uffici delle dogane e dei monopoli.

Abbiamo ribadito la nostra proposta di confronto a livello territoriale tra Agenzia e OO.SS. territoriali per definire le modalità di attuazione dello smart working anche in deroga alle recenti disposizioni dell’Agenzia.