In data odierna è stato sottoscritto l’Accordo "stralcio" sui criteri di ripartizione del Fondo 2018.
L’accordo permetterà ’erogazione di:
una parte consistente del Premio di performance, per un importo medio lordo pro capite di circa 1800/1900 €
indennità di legge (confine, centralinisti non vedenti, rischio) e per gli Incarichi di Responsabilità
indennità di sede metropolitana per tutti i lavoratori dell’Agenzia (comprese le sedi monopoli) che sono in servizio nelle Città metropolitane.
E’ stata rimandata ad un accordo specifico l’erogazione della "disagiata" in quanto è in corso un approfondimento contabile per l’estensione al personale anche dei Monopoli. Abbiamo inoltre richiesto all’Amministrazione di presentare già nel prossimo incontro la proposta di accordo per corrispondere le indennità 2018 relative alle Commissioni Giochi.
Sempre oggi è terminata la fase di "confronto" relativa alla valutazione della performance individuale sia dei Dirigenti che del personale delle Aree funzionali.
L’impianto si basa sia sugli Obbiettivi organizzativi che sugli Obbiettivi Comportamentali cui sono collegate fasce di giudizio innovative e semplificate rispetto al precedente Sistema.
Inoltre è prevista una verifica infra-annuale cioè: colloquio tra Valutatore e Valutato con possibilità di riesame, in seconda istanza, della valutazione assegnata qualora vi sia disaccordo tra le parti. Inoltre, in ultima istanza, è prevista la possibilità di avviare il tentativo facoltativo di conciliazione dinanzi alla Direzione Provinciale del Lavoro competente.
Il nuovo Sistema di valutazione entrerà in vigore nel 2021. Nel frattempo abbiamo concordato con l’Agenzia di addivenire quanto prima ad una intesa per definire un Sistema di Valutazione transitorio per il 2020.
E’ poi iniziata la trattativa sul merito del CCNI Dogane e Monopoli che ha prodotto positive convergenze sugli articoli relativi alla parte normativa.
Nel corso della riunione, inoltre, abbiamo concordato che Lunedì prossimo vengano pubblicate le graduatorie definitive dei passaggi di fascia anno 2019.
Questo permetterà l’inquadramento nella nuova fascia a 2532 lavoratori con l’erogazione dei nuovi stipendi e degli arretrati nel mese di Luglio 2020.
Roma 22/05/2020
FPCGIL CISLFP UILPA CONFSAL UNSA
Iervolino Fanfani Procopio Veltri