Firmato l’accordo sui passaggi 2019

Ieri, dopo un serrato confronto, le OO.SS. che hanno sottoscritto il CCNL Funzioni Centrali, hanno firmato l’accordo sui criteri per le procedure di passaggio di fascia economica anno 2019, concludendo così, nell’arco di quattro anni, l’iter che ha consentito una progressione economica a tutti i dipendenti dell’Agenzia.

Questa ultima procedura riguarderà, come noto, 2.560 colleghi, con un impegno di spesa di 5.100.000 euro. Potranno partecipare alla procedura i colleghi, in servizio al 31 dicembre 2018, con una permanenza nella fascia di provenienza di più di due anni. Saranno valutati: la esperienza professionale, gli incarichi di servizio e, per la prima volta, la performance individuale dei due anni precedenti. Il punteggio totale è stato stabilito in 28 punti; analogo punteggio è peraltro stabilito per i titoli di studio.

Il confronto è stato serrato proprio per le perplessità di tutte le OO.SS. sulle modalità di introduzione della valutazione della performance individuale (pur con l’attribuzione di un massimo di 3 punti) che integra i precedenti incarichi di servizio anch’essi oggetto di discussione e perplessità.

Inserire oggi un datato strumento valutativo - a posteriori - potrebbe creare incomprensioni anche se - per ragioni legate alnumero dei partecipanti - non sarà in alcun modo elemento di esclusione dalla procedura.

Tuttavia a conclusione del confronto, tutte le OO.SS., stanti i vincoli normativi che impongono la introduzione di tale elemento nonchè per il rischio concreto del blocco della procedura da parte della Funzione Pubblica, hanno alla fine valutato di sottoscrivere l’accordo. Ciò è stato

possibile peraltro per le modifiche alla proposta originaria e per gli impegni assunti e concordati con l’Agenzia:

- la notifica della valutazione individuale 2017/2018 avverrà nel corso del mese di settembre per consentire a tutti i partecipanti, nei tempi previsti e comunque non oltre ottobre, di proporre eventuale istanza di revisione e per rispettare, nel contempo, la data del 31 dicembre 2019 per la pubblicazione delle graduatorie;

- i punteggi, fino ad un massimo di 3, sono stati suddivisi in quattro blocchi, riferiti alle diverse attribuzioni individuali;

- l’Agenzia si è impegnata ad avviare subito (con una convocazione del Comitato Paritetico il prossimo 30 luglio) il confronto sul Contratto Integrativo, nel cui ambito sarà affrontata in prima battuta propria la definizione dei criteri di attribuzione della valutazione individuale e delle connesse forme di partecipazione del personale.

In conclusione l’Agenzia ha informato le OO.SS. che è stata firmata dal Direttore l’autorizzazione al Telelavoro delocalizzato per 11 colleghi e che è in fase di sottoscrizione il Bando per la assunzione di 40 Chimici. Infine l’Agenzia ha comunicato che gli arretrati riferiti ai passaggi di fascia con decorrenza 1 gennaio 2018, saranno con ogni probabilità erogati con il mese di agosto.

Roma 24 luglio 2019

FPCGIL                 CISLFP                UILPA                  CONFSAL/Unsa                            FLP

Iervolino                  Fanfani              Procopio                      Veltri                                       Cefalo -Sperandini

Allegati:
File
Scarica questo file (unitario24luglio.pdf)unitario24luglio.pdf