Stampa

Ai lavoratori della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

In data 13/03/2019 si è tenuto il previsto incontro con l’Agenzia per trattare gli argomenti relativi ai passaggi di fascia, passaggi di area, incarichi di responsabilità e posizioni organizzative.

In premessa l’amministrazione ha confermato -  in dettaglio – il quadro delle operazioni di acquisizione di personale in Comando, attivate per alcune Direzioni Regionali in funzione delle esigenze operative delle sedi più direttamente esposte all’evento BREXIT.

In particolare sono state autorizzate le seguenti acquisizione in comando:

Lombardia                                                   60 unità
Veneto e Friuli                                            80 unità
Toscana, Umbria e Sardegna                    40 unità
Emilia Romagna e Marche                         25 unità
Piemonte e Liguria                         15 unità + ulteriori unità a completamento                                   di quelle già autorizzate

 

Ci è stato inoltre comunicato che - oltre mobilità intercompartimentale -  sono in corso contatti con Dipartimento di Funzione Pubblica per definire le procedure delle assunzioni di personale già autorizzate, anche tramite il “concorso unico” che riguarderà l’intera P.A. e che dovrebbe definirsi entro l’anno.

 

PASSAGGI DI AREA

L’Amministrazione ha comunicato che sono in fase conclusiva le interlocuzioni utili per consentire la effettuazione, entro l’anno, dei passaggi di Area, sia dalla prima alla seconda che dalla seconda alla terza Area.

Per quanto concerne il passaggio dalla prima alla seconda Area l’Agenzia sarebbe intenzionata ad investire ulteriori risorse a disposizione per aumentare la platea di dipendenti che potranno partecipare, permettendo così il passaggio della maggior parte se non addirittura di tutto il personale attualmente inquadrato in Prima Area.

Per quanto concerne il passaggio dalla seconda alla terza Area l’Agenzia ha confermato che i posti, in rapporto a quelli riservati per il concorso esterno, dovrebbero aggirarsi intorno alle 180 unità.

 

PASSAGGI DI FASCIA

A seguito delle nostre ripetute richieste l’Agenzia ha presentato la proposta di effettuare un passaggio di fascia per oltre 2500 colleghi con decorrenza 01 gennaio 2019.

Tale procedura impegnerebbe circa 5 milioni di euro del Fondo, portando l’investimento complessivo sulle progressioni economiche a quasi il 50% della sua consistenza.

Nel merito tuttavia abbiamo rappresentato alla Agenzia che questo ulteriore investimento economico si muove nell’ambito del percorso di crescita professionale che abbiamo riattivato dal 2015 con lo sblocco dei passaggi di fascia.

Nel prossimo incontro saranno effettuati gli ultimi approfondimenti sul testo che abbiamo chiesto di poter siglare in quella sede.

 

POSIZIONI ORGANIZZATIVE E INCARICHI DI RESPONSABILITA’

Nel corso della riunione è continuata la trattativa sui criteri di individuazione e di accesso alle P.O. e agli Incarichi di responsabilità che dovranno essere attivati in concomitanza con la partenza della nuova riorganizzazione e delle POER.

Le scriventi OO.SS. avevano già espresso all’Amministrazione molteplici criticità rispetto alle precedenti proposte avanzate, rappresentando la necessità di riconoscere “incarichi” che rispecchino realmente i livelli di gravosità organizzativa e di responsabilità sia per le Dogane  che per i Monopoli.

L’Agenzia ci ha consegnato una proposta che prevede l’individuazione di Posizioni Organizzative e di Incarichi di Responsabilità all’interno di tutti i livelli delle strutture organizzative dell’Agenzia comprendendo quindi la Direzione centrale , le DID, DR e DP, gli Uffici delle Dogane, gli Uffici dei Monopoli e le SOT delle Dogane e dei Monopoli.

Riteniamo il quadro presentato dall’Agenzia un deciso passo in avanti rispetto alle precedenti proposte.

Abbiamo tuttavia rappresentato la necessità di rivedere alcune previsioni, di rendere più chiare e descrittive le posizioni che dovranno essere ricoperte, nonché di estendere il quadro delle responsabilità anche ad ulteriori funzioni ed incarichi che saranno attivati in sede di posto di lavoro.

A seguito di una nostra precisa richiesta l’amministrazione ha convenuto  - per  l’accesso agli incarichi di responsabilità e dalle posizioni organizzative  - di procedere ad interpelli tra il personale tramite valutazione culturale e professionale delle candidature ed eventualmente, dove ritenuto necessario,  effettuazione di  un colloquio conoscitivo.

L’amministrazione ha infine preso atto di tutte le osservazioni ulteriori, rimandando alla prossima riunione la definizione di un articolato per addivenire ad un accordo sulla materia.

Il prossimo incontro è già previsto per la prossima settimana.

 

14/03/2019

    

    FPCGIL              CISLFP                    UILPA                   Confsal/UNSA                  FLP

   Iervolino             Fanfani                 Procopio                       Veltri                          Cefalo

                                                                                                                                  Sperandini