Ai lavoratori della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
In data 07 febbraio 2019 è proseguito con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli il confronto sulle materie oggetto del rinnovo del Contratto Integrativo.
In premessa il Direttore del Personale ha comunicato che si sono avviate le procedure di acquisizione in comando che erano state preannunciateinformando che ieri è stata attivata la procedura per l’acquisizione di 80 unità di seconda e terza area presso la DID Veneto e Friuli Venezia Giulia.
A seguire è continuato il confronto sull’individuazione delle Posizioni organizzative e sugli Incarichi di responsabilità.
L’Amministrazione ha presentato una proposta più articolata rispetto alla precedente, con la previsione di ulteriori P.O., quindi con lo stanziamento di ulteriori somme a carico dell’Agenzia, nonché un quadro iniziale di ragionamento di individuazione degli incarichi.
Queste OO.SS., prendendo atto positivamente dell’impegno dell’Agenzia a destinare proprie somme aggiuntive, hanno tuttavia proposto una formulazione che permette, in adesione al CCNL, di utilizzare tali risorse all’interno del Fondo del personale in aggiunta a quelle già destinate alle posizioni organizzative negli anni precedenti.
Tale impostazione permetterebbe tra l’altro un approccio più attinente alla situazione organizzativa attuale senza più i limiti ed i vincoli previsti, in via sperimentale e in sede di prima applicazione, dal precedente Contratto in materia di P.O..
Abbiamo inoltre rappresentato la necessità di prevedere un maggior equilibrio tra i vari livelli degli Uffici, oltre che riconoscere ulteriori incarichi specifici anche all’interno di settori in cui, ad esempio, è prevista una POER.
L’incontro è stato aggiornato al 21 febbraio 2019.
Roma, 8 febbraio 2019
FPCGIL CISLFP UILPA Confsal/UNSA FLP
Iervolino Fanfani Procopio Veltri Cefalo