Richiesta di convocazione dell'Osservatorio paritetico presso l'ARAN

 

Alla C.A.:

Dott. Sergio Gasparrini

Presidente Aran

Dott. Pierluigi Mastrogiuseppe

Direzione studi, risorse e servizi Aran

Gentile Presidente,

A seguito dell’entrata in vigore del CCNL delle funzioni centrali del 14/02/2017, nelle ultime settimane si è registrata una copiosa produzione di disposizioni e circolari applicative emanate dagli enti e dalle amministrazioni sull’applicazione del nuovo contratto.

Contestualmente, codesta Agenzia ha provveduto tempestivamente a rispondere ai numerosi quesiti pervenuti dagli enti e dalle amministrazioni. Questa attività sta producendo, complessivamente, un’applicazione contrattuale profondamente difforme nelle diverse realtà, anche alla luce di prassi consolidate frutto di diverse discipline contrattuali previgenti.

Al fine di evitare gravi pregiudizi ed iniquità a carico dei lavoratori e delle lavoratrici, appare opportuno effettuare un’analisi pertinente e condivisa sull’insieme delle problematiche più rilevanti che finora sono emerse in sede di applicazione del nuovo contratto. A tale scopo chiediamo di convocare l’Osservatorio paritetico presso l’Aran per un confronto sugli aspetti più critici finora rilevati, in particolare riguardo agli artt. 32, 35 e 37 del CCNL, data la "rilevanza generale" e "anche al fine di prevenire il rischio di contenziosi generalizzati", come richiamato dall’articolo 3, comma 6, del CCNL medesimo.

Cordiali saluti.

Roma, 4 luglio 2018

                FP CGIL                          CISL FP               UIL PA

Salvatore Chiaramonte          Angelo Marinelli       Sandro Colombi