RIUNIONE DEL 8/2/18

A causa di impegni da parte di alcune OO.SS. la riunione dello scorso 5 febbraio è stata rinviata alla giornata di ieri con il medesimo ordine del giorno.
E’ stata inizialmente discussa l’ipotesi di accordo sulla utilizzazione delle risorse disponibili nell’ambito del Fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività dell’anno 2016.
La novità rispetto agli scorsi anni consiste nella costituzione di un unico fondo 2016 con riferimento sia al personale delle dogane che dei monopoli. L’accordo ricalca sostanzialmente i contenuti degli anni precedenti seppur sintetizzati in un unico documento. Una sostanziale novità rispetto agli anni passati consiste nella riduzione, a carico del Fondo 2016, di una parte dei costi relativi al lavoro straordinario (che saranno a carico dell’Agenzia) che comporterà un incremento di circa 300 euro medi a favore di tutto il personale. Proprio in considerazione della costituzione di un Fondo unico la UILPA ha ribadito la necessità di una revisione del sistema indennitario che assicuri uniformità di trattamento per le medesime attività svolte coerentemente con gli emolumenti percepiti fino ad oggi dal personale delle dogane e dei monopoli.
L’accordo sottoscritto permetterà ai colleghi dell’Agenzia, terminato il consueto iter di approvazione, di percepire, entro il mese di giugno, circa 2.500 euro medi pro capite.
Terminata la discussione del Fondo è stato affrontato l’argomento della mobilità.
Già nella scorsa riunione il Direttore del personale aveva informato le OO.SS. nazionali che la procedura sulla mobilità volontaria nazionale ha permesso, al secondo scorrimento, l’utilizzo di 129 posizioni a fronte delle 409 disponibili.
Inoltre, l’Amministrazione a seguito di richieste di chiarimenti sulla mobilità regionale, ha riferito che, pur nutrendo qualche dubbio sulla necessità di una procedura prima della riorganizzazione del 2019, c’è l’intento di avviare e concludere nell’anno in corso una procedura di mobilità regionale tra monopoli e dogane.
Si è trattato infine l’argomento del “recupero del festivo infrasettimanale per il personale turnista”.
Il Direttore del personale ci ha garantito, al riguardo, che, anche a seguito delle sollecitazioni da parte sindacale, uscirà nei prossimi giorni una nota di chiarimento con la quale verranno impartite istruzioni alle Direzioni territoriali sulle modalità di trattamento del recupero del festivo infrasettimanale per il personale turnista.

Roma, 9 febbraio 2018

 

Il Coordinatore Nazionale UILPA Dogane e Monopoli
Raffaele PROCOPIO