CONVENZIONI TRA IL MINISTRO ECONOMIA E FINANZE E LE AGENZIE FISCALI PER IL TRIENNIO 2017-2019

Roma, 3 agosto 2017

Lunedì 1 agosto si è tenuto l’ormai “consueto incontro” di agosto per la presentazione delle Convenzioni 2017 cui ha preso parte la delegazione della Uil Pubblica Amministrazione composta da Sandro Colombi – Segretario Nazionale UILPA, Raffaele Procopio e Pierluigi Diodati per il Coordinamento Nazionale Uilpa Agenzia Dogane e Monopoli, Cristian Spera e  Stefano Ferrari  per il Coordinamento Nazionale Uilpa Agenzia Entrate e Pantalea Anzalone per il Coordinamento Nazionale Uilpa MEF.

La UILPA, pur apprezzando il rinnovato impegno del Dipartimento delle Finanze ad informare le OO.SS. su un tema così rilevante per la vita delle Agenzie fiscali, ha rappresentato la difficoltà a confrontarsi su impegni, strategie in materia di organizzazione e di risorse umane, costi di funzionamento e attività progettuali in corso avanzato di anno.

Abbiamo manifestato, inoltre, l’esigenza di conoscere successivamente ai piani aziendali anche i risultati conseguiti dalle Agenzie e le ricadute e gli impatti che il loro raggiungimento ha avuto sul personale.

Contestualmente, abbiamo anche proposto l’apertura di un tavolo tecnico permanente che non limiti la propria attività al “periodo estivo” ma che abbia la forza di incidere anche e soprattutto sui  contenuti delle Convenzioni.

Tuttavia, ci sarebbe piaciuto leggere, in un momento così delicato per i dipendenti pubblici, la stima degli aumenti dovuti per i prossimi rinnovi contrattuali tra i costi previsionali relativi al personale che al momento invece non sono ricompresi.

A conclusione della riunione il Direttore Lo Surdo, in rappresentanza dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha garantito anche per il futuro, in piena continuità con quanto finora accaduto, un sistema di relazioni sindacali reciprocamente rispettoso delle parti.

Analogamente il neo Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ruffini,  ha comunicato che, anche in considerazione delle difficoltà finora riscontrate nell'instaurare un sano e proficuo confronto con le OO.SS., verrà nominato a breve il nuovo Direttore del personale con il compito di risolvere l'attuale situazione di stallo a garanzia del pieno rispetto dei diritti dei lavoratori dell'Agenzia.

UFFICIO DI SEGRETERIA NAZIONALE UILPA