Nella giornata di ieri si è tenuto il programmato incontro tra l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le OO.SS. nazionali.
Si è affrontato in via preliminare la questione riguardante lo stato di agitazione promosso dagli Uffici di Genova. L’Amministrazione ha garantito un intervento risolutivo sulle questioni di dettaglio portate all’attenzione del tavolo nazionale (messa in sicurezza di alcuni locali e ristrutturazione del Laboratorio chimico) e una verifica periodica sul territorio da parte della competente Direzione centrale di quanto concordato. I colleghi della Direzionale interregionale, presenti sul tavolo di trattativa, hanno mostrato apprezzamento per le soluzioni proposte.
In poco meno di un anno è la seconda volta che il tavolo nazionale si trova ad affrontare questioni riguardanti la Direzione interregionale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Speriamo che questo ennesimo intervento da parte del tavolo nazionale possa definitivamente rimuovere gli ostacoli per un corretto sistema di relazioni sindacali e riportare in ambito territoriale la discussione sul merito delle questioni attraverso il normale confronto tra le parti.
FONDO POLITICHE SVILUPPO RISORSE UMANE E PRODUTTIVITA’ 2015
Sono stati sottoscritte le preintese sull’utilizzazione del fondo 2015 per l’Area dogane e l’Area monopoli. Si tratta delle somme fisse e ricorrenti che dovrebbero essere liquidate nei primi mesi del 2017.
Per quanto riguarda l’Area dogane verranno retribuiti gli istituti relativi all’ordinamento professionale, al budget d’ufficio e ai premi alla performance.
Per l’Area monopoli verranno retribuiti gli istituti dell’ordinamento professionale, del sistema indennitario, straordinario e turni e il compenso incentivante.
Sull’argomento, la sottoscrizione della preintesa, non preclude la nostra intenzione di verificare la possibilità di recuperare ulteriori somme da destinare al personale per l’ano 2015.
SVILUPPI ECONOMICI ALL’INTERNO DELLE AREE 2016
Sono stati sottoscritti due accordi per l’area dogane e monopoli relativi ai passaggi economici per l’anno 2016.
Per l’Area dogane l’accordo sottoscritto prevede il passaggio di circa 3800 unità per un costo complessivo di circa € 6.000.000,00 .
L’accordo prevede il passaggio di circa il 40% del personale della terza area funzionale e il 49% della seconda area oltre al totale passaggio di 21 unità della prima area funzionale nella seconda fascia economica.
Per l’Area monopoli l’accordo sottoscritto prevede il passaggio di circa 540 unità per un costo complessivo di circa € 1.000.000,00 .
L’accordo prevede il passaggio di circa il 27% del personale della terza area funzionale e il 29% della seconda area.
E’ stato, inoltre, sottoscritto un protocollo di intesa con il Direttore Peleggi nel quale si manifesta l’intenzione dell’Amministrazione di continuare nel processo di progressioni del personale prevedendo ulteriori sviluppi fin dalla prossima annualità soggetta ad accordo.
CRITERI DELLA MOBILITA’ VOLONTARIA NAZIONALE
E’ stato sottoscritto l’accordo sui criteri della mobilità volontaria che verrà attivata presumibilmente nel corso dei primi mesi del 2017 dopo aver condiviso con l’Amministrazione la circolare applicativa e conosciuto la disponibilità dei posti delle sedi di destinazione. Il maggior peso del requisito dell’anzianità di servizio rappresenta uno dei cambiamenti rispetto alla precedente impostazione. Altro aspetto di novità è rappresentato dal vincolo di poter scegliere una sola sede di destinazione nonché dallo scorrimento delle graduatorie fino alla completa copertura dei posti disponibili.
FONDO 2014 E RIPARTIZIONE BUDGET DI SEDE
E’ stata, a seguito della sottoscrizione definitiva dell’accordo sul Fondo 2014, determinata la ripartizione del budget di sede per il 2014. Nella sostanza si è deciso di confermare gli importi dello scorso anno.
Gli importi relativi alla Direzione interregionale per la Campania e la Calabria e alla Direzione regionale per la Lombardia comprendono le risorse destinate a finanziare le attività particolarmente gravose assolte dall’Ufficio delle dogane di Gioia Tauro e dalle Sezioni operative territoriali di Ponte Chiasso e passo del Foscagno.
COMMISSIONI DI CONTROLLO SUI GIOCHI - MONOPOLI
Infine è stato sottoscritto l’accordo per i compensi spettanti al personale che partecipa alle commissioni di controllo sui giochi. Nella tabella allegata alla preintesa sono indicati gli importi relativi ad ogni singola commissione.
* * * * * * * * * * * * *
Il Direttore dell’Agenzia, a conclusione dell’incontro, ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di concludere il passaggio di sezione dei colleghi dell’Area monopoli entro la fine dell’anno. Tale circostanza, che definisce l’equiparazione dell’indennità di amministrazione per il personale dei monopoli, permetterà anche il passaggio del personale da una sezione all’altra.
Infine, con riferimento all’inquadramento dei colleghi risultati idonei nella procedura concorsuale dalla II alla III area funzionale, il Direttore Peleggi ha confermato che la relativa determina direttoriale sarà emessa nella seconda metà del mese di dicembre.
Roma, 30 novembre 2016 Il Coordinatore Nazionale UILPA Dogane e Monopoli
Raffaele Procopio