Nella prima parte della riunione siamo stati informati sulla situazione attuale delle piante organiche dell’agenzia.
Un informazione che ci tranquillizza visto che la riduzione prevista per fine ottobre del 10% non crea situazioni di esuberi e che ci vede ancora carenti di circa 400 unità.
Lo stesso dicasi per i dirigente di seconda fascia che restano abbondantemente al di sotto delle unità previste; per i dirigenti di prima fascia la riduzione è reale in quanto dalle condizioni poste dal decreto dovrebbero essere 17 e ad oggi risultano 22.
Per sintetizzare l informazione abbiamo di seguito messo giù una tabella che raggruppa lo scenario delle dotazioni organiche prima e dopo la riduzione.
Personale reale 15 agosto 2012
I area II area III area totale
48 4448 5336 9632
Dotazione organica prima della riduzione
I area II area III area Totale
80 5240 5720 11040
Dotazione organica dopo la riduzione
I area II area III area Totale
80 4390 5550 10020
Dirigenti ed incaricati
Dirigenti II fascia prima della riduzione 256
Dirigenti II fascia dopo la riduzione 251
Dirigenti II fascia ed incaricati reali 213
Carenza 38
Dirigenti I fascia
Dirgenti prima della riduzione 22
Dirigenti dopo la riduzione 17
Dirigenti reali 22
Esuberi 5
Mobilita’ da altre amministrazione da concludere entro ottobre : 300/350 unità Concorsi esterni da concludere e conteggiati nelle dotazioni organiche : 50 ingegneri.
Per quanto riguarda il Fua 2010 dei dirigenti l amministrazione ci ha comunicato che il ritardo di pagamento è dovuto esclusivamente al nulla osta degli organi di controllo che nonostante i termini scaduti previsti dalla procedura ancora deve essere comunicato.
Nella seconda parte della riunione si sono affrontate due questione alquanto sentite dai lavoratori doganali.
Stiamo parlando dei passaggi economici all’interno delle aree ed il passaggio degli idonei dalla seconda alla terza area.
Per i passaggi di fascia abbiamo acquisito la notizia che i lavoratori attendevano da tempo ossia l’accettazione e l’imminente convocazione da parte dell’Aran per l’interpretazione autentica dell’art.83 del CCNL per quanto riguarda il comma dedicato ai pari punteggio.
In pratica si è chiesto di applicare in primis la norma vigente utilizzata dalle pubbliche amministrazioni e di far passare a parità di punteggio il più giovane di età anagrafica.
Tale passaggio ci consente di bloccare lo stallo delle procedure 2007-2008 e di partire con la procedura del 2010 che consentirà un ulteriore passaggio di fascia all’interno delle aree per un totale(2007-2008-2010) di circa il 72% del personale doganale.
Per il passaggio di area oltre a confermare quanto già indicato nella richiesta unitaria e quindi la necessità di tutela dei colleghi doganali in ragione della carenza di personale nella terza area, in ragione della mobilità da altre amministrazioni ed in ragione della continua uscita dei colleghi in pensionamento.
Sul tavolo è emerso che il Tesoro sta facendo richiesta alla funzione pubblica per far passare dalla seconda alla terza area circa 170 unità che rientrerebbero nelle limitazioni enunciate precedentemente dalla funzione pubblica con gli stessi requisiti dei nostri idonei; per tale situazione il Direttore si è reso disponibile alla verifica di tale percorso vista tra l’altro la necessità, al netto della riduzione, di avere altre unità in terza area.
Seguiremo da vicino la vicenda per poter arrivare, insieme, all’obiettivo interno della tutela dei lavoratori doganali e della loro crescita professionale.
Per le turnazioni si è deciso di convocare a breve una riunione successiva.
Riunione del 17-10-2012
- Dettagli