Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro tra le OO.SS. nazionali e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Sulla questione relativa allo scorrimento delle graduatorie delle procedure per il passaggio dalla seconda alla terza Area, rimandiamo i colleghi al comunicato unitario sottoscritto insieme alle altre OO.SS. nazionali anticipando, in ogni caso, che l’Amministrazione si è impegnata ad inquadrare nella terza area, entro la prima settimana di dicembre, circa 400 colleghi idonei.
Il primo argomento trattato ha riguardato le modifiche organizzative. L’Amministrazione ha comunicato che entro l’anno verranno soppresse le Direzioni Centrali di Pianificazione e quella della Sicurezza mentre non ci sarà alcuna modifica delle Direzioni regionali.
L’Amministrazione ci ha inoltre informato che a seguito della norma approvata nel mese di Agosto u.s., verranno attivate 117 Posizioni Organizzative Temporanee tramite una apposita direttiva che è di imminente emanazione. A riguardo ci è stato anticipato che ogni partecipante potrà presentare istanza per una sola POT a livello nazionale.
Durante l’incontro si è discusso anche della stabilizzazione dei distacchi e della mobilità volontaria.
Sul primo punto l’Amministrazione ha affermato che entro il mese di dicembre provvederà alla stabilizzazione del personale distaccato garantendo che , in ogni caso, verranno prorogati tutti i provvedimenti con data antecedente al 31 dicembre 2015.
Per quanto riguarda, invece, la mobilità volontaria, nelle more della sottoscrizione dell’accordo per il 2016 e in considerazione anche dell’imminente revisione delle dotazioni organiche, si è comunque concordato che la data di decorrenza dei provvedimenti sarà il 1 settembre 2016.
Nella giornata di ieri è stato sottoscritto l’accordo per l’indennità di disagio.
Come previsto dall’art. 17 del CCNI Dogane si è proceduto dell’aggiornamento dell’elenco degli uffici beneficiari dell’indennità di disagio.
Si ricorda che gli aggiornamenti vengono individuati presso le Direzioni Regionali/Interregionali/Provinciali dall’Amministrazione e dalle OO.SS. regionali mediante apposito tavolo di confronto.
Gli Uffici inseriti sono i seguenti: Ufficio delle Dogane di Ravenna (decorrenza dal 31/08/2011), Sezione Operative Territoriale di Fano (decorrenza dal 31/12/2014), Ufficio delle Dogane di Treviso (dal 01/05/2015).
Si è infine trattato della ripartizione del budget di sede per l’anno 2013. Rispetto alla proposta fatta dall’Amministrazione, la UIL PA ha rappresentato la difficoltà di sottoscrivere accordi presso alcune sedi particolarmente penalizzate, negli ultimi anni, nell’assegnazione delle risorse.
L’accordo sottoscritto accoglie le richieste fatte dalla nostra organizzazione nel pieno rispetto di quanto previsto dal CCNI.
A conclusione della riunione è stato chiesto all’Amministrazione di aprire dei tavoli di confronto sulle progressione economiche, lo svuotamento della prima area e sulla revisione dell’elenco degli uffici aventi titolo all’indennità di confine.
Roma, 02/10/2015 Il Coordinatore Nazionale UILPA Dogane e Monopoli
Raffaele PROCOPIO