Notiziario del 22|07/2015
In data 22 luglio 2015 si è tenuta la riunione tra l’Agenzia delle Dogane e le OO.SS. Nazionali con all'ordine del giorno:
1) situazione della nuova struttura dell'UD di Firenze;
2) stato di agitazione della DID e dell'UD di Genova 1 e 2.
Per quanto concerne il primo punto all’ordine del giorno, l’Agenzia delle Dogane si è impegnata a trovare una soluzione per la struttura dell’U.D. di Firenze che consisterebbe nell’utilizzo temporaneo delle nuove strutture site all’interno dell’aeroporto di Firenze o in alternativa di locali messi a disposizione dall’Agenzia del Demanio.
Il Direttore del Personale ad interim Dr. Aronica si è reso disponibile ad effettuare a breve un sopralluogo presso l’UD di Firenze, al fine di valutare direttamente la situazione lamentata dalle OO.SS..
Per quanto concerne il secondo punto all’ordine del giorno, riguardante lo stato di agitazione degli Uffici della DID e dell’UD Genova 1 e 2, le OO.SS. hanno lamentato che le relazioni sindacali con il Direttore Regionale, come evidenziato nella nota unitaria dalle OO.SS. Territoriali sono carenti e attualmente inadeguate a fronte di determinate richieste quali la grave carenza di risorse umane, di fondi per lo straordinario ecc.)
Il confronto con l'Amministrazione ha portato risultati positivi in quanto la stessa si è resa disponibile ad aumentare i fondi destinati al compenso per il lavoro straordinario e contestualmente anche la dotazione organica degli Uffici di Genova.
L’Amministrazione inoltre ha esortato le parti a riprendere le corrette relazioni sindacali presso la DID di Genova.
Infine, la Parte Pubblica ha comunicato, a seguito sollecito delle OO.SS., un aggiornamento sulla questione degli idonei, dichiarando che pur non essendo ancora pervenuta la risposta dell'Avvocatura Generale dello Stato, entro la fine del corrente mese predisporrà la nuova dotazione organica.
Roma,22.07.2015
Il Coordinatore Nazionale UILPA Dogane e Monopoli
Raffele Procopio