COMUNICATO UNITARIO
Nel corso della riunione di Venerdì31 luglio 2015 l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha presentato, tra
gli altri argomenti all'ordine del giorno, le linee del Piano aziendale relativo al 2015, in vista dell'incontro propedeutico alla stipula delle convenzioni, convocato presso il Ministero dell'Economia e delle finanze il prossimo 4 agosto.
In tale contesto e' stato illustrato anche il Piano del personale che contiene espressamente la previsione - di seguito alla revisione in aumento della dotazione organica di Terza Area - dell'inquadramento del personale risultato idoneo al noto concorso bandito nel 2010.
Preso atto della positiva decisione assunta dalla Agenzia di dare attuazione a quanto contenuto nella legge di Stabilita' 2015, abbiamo tuttavia fatto rilevare, quale necessita' ineludibile, che l'inquadramento riguardi tutti i dipendenti utilmente collocati in graduatoria.
Per conseguire tale obbiettivo abbiamo indicato e proposto che la capienza della terza Area venga identificata dall'Agenzia avuto riguardo a tutte le cessazioni previste per l'anno 2015.
Rispetto a tale elemento numerico l'Agenzia potrà allora procedere all'inquadramento degli interessati nella misura prevista dalle norme in materia, pari cioe' al 50% della nuova dotazione organica di terza Area che, lo anticipiamo, è prevista in aumento di 200 unita' ma che, per tale finalità, dovrebbe essere ulteriormente incrementata.
Questa la nostra posizione unitaria che sarà più ampiamente rappresentata alla Autorità politica nel corso del citato confronto con il Ministero dell'Economia e delle finanze di domani 4 agosto.
Al tema della rivisitazione delle dotazioni organiche è strettamente connessa anche la questione della mobilità 2015.
Nel corso dell'incontro, l'Agenzia ha comunicato che, anche in seguito alle osservazioni delle OO.SS. nazionali, si sta dando corso ad una rilettura del modello che funge da base di calcolo delle dotazioni organiche e delle rispettive suddivisioni territoriali. La finalità è quella di rendere il meccanismo meno sensibile a variazioni temporanee di operatività.
Questa attività, tutt'ora in atto, dovrebbe permettere di avere un quadro aggiornato delle piante organiche su base territoriale e definire il relativo accordo sulla mobilità per la prima metà di settembre.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione.
Roma 3 agosto 2015
FP CGIL CISL FP UIL PA SALFI
Iervolino Fanfani Procopio Fici