Riunione OO.SS. Agenzia delle Dogane e Monopoli – Area   MONOPOLI  

In relazione all'accordo circa l'utilizzo delle risorse del Fondo politiche sviluppo risorse umane e produttivita’ possiamo dire che, rispetto alla proposta originaria dell’Amministrazione, é stata accolta la nostra richiesta di ridurre la quota destinata ai dirigenti che da 120 mila euro scende a 100 mila euro e cresce di conseguenza la quota per l’indennità e straordinario di 15 mila euro e di 5 mila euro quella per il fondo comune.

Circa la partecipazione alle Commissioni c'è da aggiungere che il numero minimo dei dirigenti che parteciperà alle stesse aumenterà notevolmente considerato che saranno inseriti anche i Dirigenti delle Dogane mentre non sarà così per i dipendenti a meno che l’adesione volontaria non venga meno.

Abbiamo inoltre chiesto all’Amministrazione di considerare l’urgenza di un tavolo tecnico per stabilire il sistema indennitario per altri servizi svolti da AAMS.

Questo accordo, tra l’altro garantisce la pensionabilità dell’indennità. Per AAMS deve significare l’inizio di un percorso, breve, che dovrà consentire di estendere ai colleghi AAMS il sistema indennitario delle Dogane per altri servizi svolti dai colleghi dei monopoli. Nel merito abbiamo altresì chiesto all’Amministrazione di considerare l’urgenza di un tavolo tecnico per stabilire quali siano i servizi resi da AAMS per i quali è necessario estendere l’indennità.

Apprendiamo infine con grande soddisfazione che il Vice Direttore  Area Monopoli è stato nominato il Dr. Aronica che riteniamo sia l’uomo giusto che potrà guidare fuori dall'impasse l’azienda AAMS. Per questa ragione gli rivolgiamo i doverosi auguri.

È stato firmato successivamente l’accordo per l’utilizzo delle risorse per le commissioni di controllo in materia di giochi. Il risultato è riassumibile nel fatto che i Concessionari pagheranno le somme dovute in forma forfettaria. Le quote sono state riviste perché alcune commissioni sono venute meno. Da oggi, quindi, le somme nel fondo sono certificate. È stato ottenuto un risparmio di 400 mila euro per lo Stato poiché l’attività è finanziata completamente dal concessionario. Questo tipo di attività dei lavoratori sarà premiata nel quadro del contratto integrativo.

I dirigenti di prima fascia non riceveranno compenso per questa partecipazione che quindi sarà da considerare a titolo gratuito mentre i dirigenti di seconda fascia avranno un compenso quantificabile in un rapporto di 1 a 2 con quello dei funzionari.

L’Agenzia potrà quindi contare su somme certe e la Ragioneria considererà queste somme oltre il tetto del fondo visto che una parte di queste somme (25%) andrà a vantaggio di tutto il personale AAMS e quella restante (75%) per le indennita’ e lo straordinario destinato allo svolgimento di questa attivita’. 

 

Roma, 24/06/2015                                          Il  Coordinatore Nazionale UILPA Dogane e Monopoli

                                                                                   Raffaele Procopio

                         

                         

Allegati:
File
Scarica questo file (notiziario.monopoli.pdf)notiziario.monopoli.pdf