Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro tra l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le OO.SS. nazionali avente all’ordine del giorno i passaggi economici 2015.
Nell’ultimo comunicato avevano assunto, in ogni caso, l’impegno di tenervi informati sull’evolversi della questione relativa allo scorrimento delle graduatorie delle procedure concorsuali per i passaggi tra le aree. Fermo restando che l’argomento verrà trattato nella riunione del prossimo 11 giugno, il Direttore del Personale ha comunicato che è stato effettuato un ulteriore passaggio con Funzione Pubblica che ha ribadito la fattibilità dell’operazione.
Appare sempre più evidente che l'impegno e il tempo che la UILPA ha profuso sia nella fase di approvazione della norma contenuta nella Legge di stabilità 2015 che successivamente nel portarla all’attenzione dell’Agenzia non sia stato inutile.
Senza scendere in dettagli che verranno affrontati nella prossima riunione, riteniamo che sia stata imboccata la giusta via per la definitiva soluzione della vicenda.
Veniamo ora ai passaggi economici con decorrenza 2015.
L’Amministrazione ha fornito una stima prudenziale delle risorse fisse e ricorrenti disponibili per effettuare nuovi passaggi economici e alimentare parte del sistema indennitario dell'Agenzia: € 10.000.000 per l’Area Dogane e € 1.500.000 per l’Area Monopoli.
È evidente che il numero delle progressioni economiche possibili dipenderà innanzitutto dalla ripartizione di tali somme tra i vari istituti.
Sulla questione dovrà essere fatta una riflessione seria e responsabile tra tutte le OO.SS. per giungere ad una soluzione da proporre all'Amministrazione che abbia l'obiettivo di massimizzare l'ammontare di risorse economiche da stabilizzare con nuove progressioni economiche senza depauperare eccessivamente l'attuale sistema indennitario.
Per quanto ci riguarda due sono i punti fermi che dovranno essere affrontati in via preliminare:
- Area dogane: scorrimento delle graduatorie dei passaggi economici fino ad esaurimento dei posti disponibili e nuovo bando che preveda almeno il passaggio per coloro che non avevano i requisiti di anzianità al momento della domanda
- Area monopoli: svuotamento della 1° Area per farla confluire nella 2° Area F1.
Riteniamo, quindi, che parte delle somme fisse e ricorrenti per l'anno 2015 devono essere prioritariamente destinate a garantire il passaggio economico a quei colleghi che ancora non l'hanno ottenuto per l'area dogane e contemporaneamente allo svuotamento della 1° Area dei colleghi dell’area monopoli.
Solo dopo aver soddisfatto queste due condizioni si potrà cominciare a parlare del resto.
In data 7 maggio la UILPA ha inviato al Direttore del Personale una nota in cui si chiedeva la revoca degli effetti della circolare n.2/2014 di Funzione Pubblica a seguito della sentenza di annullamento del TAR 5514/2015 . La circolare di Funzione pubblica obbligava a utilizzare i permessi retribuiti in caso di visite specialistiche, terapie, prestazioni specialistiche еd еѕаmi diagnostici.
Durante la riunione di ieri il Direttore dr. Aronica, recependo di fatto quanto richiesto dalla nostra O.S., ha consegnato una nota che revoca la direttiva n. 57701/2014 diramata dalla Direzione Centrale del Personale e Organizzazione e ripristina la possibilità di fruire in modo alternativo del permesso retribuito o dell'istituto della malattia in caso di visite specialistiche o assimilate.
Infine durante la riunione di ieri è stata ricordata la professionalità e l'impegno del collega Massimo De Prai che è venuto a mancare in modo improvviso e prematuro in questi giorni.
Massimo era molto conosciuto tra i colleghi degli Uffici Centrali e della Direzione Regionale del Lazio dove ha svolto per anni il suo lavoro con competenza e senso del dovere. Ricordarlo all'interno di un comunicato sindacale ci sembra il modo migliore per salutare un amico che ha dedicato parte della propria vita al servizio dei colleghi.
Un modo poco consueto forse, ma un pensiero sincero che va al di là dei colori e delle bandiere di appartenenza.
Roma, 05/06/2015 Il Coordinatore Nazionale UILPA Dogane e Monopoli
Raffaele PROCOPIO