Richiesta di immediata applicazione del dispositivo della sentenza del 25 febbraio 2015 n. 5714/2015 il T.A.R. del Lazio e la revoca di tutte le disposizioni adottate a seguito della circolare n. 2/2014

Al Direttore Centrale Personale e Organizzazione
dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Dott. Alessandro Aronica

Oggetto: sentenza T.A.R. su circolare n. 2/2014 Dipartimento Funzione Pubblica.

 Con sentenza del 25 febbraio 2015 n. 5714/2015 il T.A.R. del Lazio ha annullato la circolare n. 2 del 17 febbraio 2014 del Dipartimento della  Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio in materia di assenza per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche o esami diagnostici.

La sentenza del T.A.R dichiara l’illegittimità della circolare in quanto la materia “trova il suo naturale elemento di attuazione nella disciplina contrattuale da rivisitare e non in atti generali che impongono modifiche unilaterali in riferimento a CCNL già sottoscritti”.

A seguito della emanazione della circolare da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, l’Agenzia delle Dogane aveva provveduto con nota  57701/RU del 6 giugno 2014 a conformare la disciplina della materia alle nuove disposizioni del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Poiché trattasi di sentenza di annullamento la decisione del T.A.R risulta immediatamente applicabile a tutte le Amministrazioni facendo ovviamente salvi gli effetti prodotti.

La scrivente O.S. chiede pertanto l’immediata applicazione del dispositivo della sentenza e la revoca di tutte le disposizioni adottate a seguito della circolare n. 2/2014.

Si resta in attesa di un riscontro su quanto richiesto.

Distinti saluti.           

Roma, 07/05/2015                                Il Coordinatore Nazionale UILPA Dogane e Monopoli

                                                                                    Raffaele PROCOPIO