Interpretazione autentica dell’art. 83, comma 8 del CCNL
Incontro con l’Aran
Si è tenuto oggi il primo incontro, convocato espressamente dall’ARAN sulla scorta dello schema della direttiva della Funzione Pubblica, per discutere e definire la interpretazione autentica dell’art. 83, comma 8 del CCNL del Comparto Agenzie Fiscali.
La richiesta è, come noto, stata presentata unitariamente dalle nostre Federazioni, con l’obiettivo di superare le difficoltà, per non dire l’empasse, in cui sono finite le procedure di passaggio di fascia economica all’interno delle Aree, relative alle annualità 2007/2008, attivate a suo tempo dalla Agenzia delle Dogane.
In effetti alcuni ricorsi presentati in passato da gruppi di dipendenti, se pur legittimi, hanno prodotto, nei fatti, l’impossibilità di poter espletare le prove teorico pratiche tra pari merito e, dunque, di concludere la procedura con l’inquadramento di migliaia di colleghi nella fascia retributiva superiore.
Nel corso dell’incontro abbiamo affrontato tutti i diversi e complessi aspetti riferiti alla necessità di concordare una soluzione positiva, condivisa e, nel contempo, immediatamente attuabile.
Rispetto alle proposte presentate nel corso del confronto, l’Aran si è riservata di compiere i necessari approfondimenti, impegnandosi a convocare un ulteriore incontro conclusivo per il 4 febbraio prossimo.
In considerazione dell’importanza che la soluzione che sarà concordata riveste per tanti nostri colleghi, vi terremo costantemente informati circa gli sviluppi del confronto in atto.
Roma, 24 gennaio 2013
FP CGIL CISL FP UIL PA Confsal Salfi
Iervolino Silveri Rizzo Fici