Incontro del 19 marzo 2014

A seguito dello stato d'agitazione proclamato dalla RSU di Como e dalle OO.SS. territoriali e di successiva convocazione da parte del Direttore Regionale, si è tenuta in mattinata una riunione che ha avuto ad oggetto i seguenti punti:

 1) Problematica dei recuperi dei turni festivi del personale delle SOT di Chiasso e Ponte Chiasso;

2) Rideterminazione dell'indennità per l'Ufficio Transiti di Ponte Chiasso.

 Per l'Amministrazione, oltre al Direttore Regionale Dr. Clemente Lorenzo, ha partecipato il Direttore Centrale del Personale, Dr. Aronica  Alessandro. 

 In merito al primo punto, il Dr. Aronica ha voluto precisare che la questione riguarda tutto il territorio nazionale ed è, proprio per questo, da tempo oggetto di attenzione e discussione con le organizzazioni sindacali nazionali. Essendo la giurisprudenza in materia controversa, l’Amministrazione ha da tempo oggetto avviato una interlocuzione informale con l’ARAN che ha sempre espresso in passato – sia pure con riferimento al contratto degli enti locali – un orientamento negativo in merito al riconoscimento del recupero per i giorni festivi infrasettimanali. Tale orientamento negativo – sia pure per le vie informali – è stato sinora confermato anche in relazione al contratto delle agenzia fiscali. Nei prossimi giorni l'Amministrazione chiederà all'ARAN di fornire un parere specifico e formale riguardo al nostro ambito, con previsione di avere un riscontro entro brevissimo termine. Il Direttore ha comunque assicurato che, nel caso in cui l'ARAN dovesse confermare uno parere negativo, prospetterà una soluzione negoziale al tavolo nazionale che possa in ogni caso assicurare un riconoscimento ai lavoratori e riallineare le situazioni a partire dal 2012. La riunione per definire l’accordo sulle risorse del Fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività dell’anno 2012 è già stata prevista per una data compresa tra il 10 e il 30 di aprile prossimi.

 

Anche riguardo al secondo punto, quello delle somme da destinare a finanziare le attività particolarmente gravose assolte dalla Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso (Ufficio transiti ubicato in territorio Elvetico), il dott. Aronica ha assunto l’impegno di tornare innanzitutto a trattarne sul tavolo nazionale e sempre nella prossima riunione prevista per definire l’accordo sulla utilizzazione delle ulteriori risorse disponibili nell’ambito del Fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività dell’anno 2012.

 

Su entrambe le questioni, il dott. Aronica si è impegnato a fornire anticipazioni già entro 15 giorni e anche direttamente in occasione di una sua visita a Ponte Chiasso.

 

                                      

 

                                                                                Il Segretario Regionale UILPA Dogane

 

                                                                                               Lillo VERDE