Questa mattina, presso l’ADM, si è svolta una riunione sindacale, presente il Direttore Centrale del Personale Dott. Simone D’Ecclesiis, volta a discutere l’applicazione del regolamento del Lavoro Agile e le eventuali modifiche da apportare.
L’ADM ha comunicato che, alla luce di rilevazioni effettuate su un campione interpellato tra i Dirigenti e il Personale, l’impianto attuale risulterebbe essere stato apprezzato e conforme alle esigenze degli uffici confermando pertanto la stessa applicazione anche per il futuro.
L’Amministrazione ha inoltre comunicato che, in vista della scadenza della deroga per i “lavoratori fragili”, intenderebbe inserire una ulteriore modifica per regolamentare in maniera strutturale le situazioni previste dalla Direttiva 29/12/2023 del Ministero della Pubblica Amministrazione. Tale modifica consentirà al dipendente che si trovi in particolari situazioni di salute, e che rivestono carattere di particolare urgenza, di presentare specifica richiesta per un adeguato numero di giornate di lavoro agile previa presentazione della documentazione medica di supporto e del parere del medico competente dell’Ufficio di appartenenza.
Inoltre, rispetto a quanto previsto dal regolamento del lavoro agile dello scorso anno, come beneficiari per un numero maggiore di smart working sono state inserite anche le donne vittime di violenza certificate dai servizi sociali del Comune di residenza o dai centri di antiviolenza o dalle case rifugio e inserite nei percorsi di protezione alla violenza di genere.
Come CGIL CISL e UIL, concordando sulle modifiche presentate, abbiamo anche proposto che possano beneficiare di n. 2 giornate ulteriori rispetto alla disciplina ordinaria il personale con figli a carico fino a 14 anni di età (anziché 12 come previsto in precedenza) e il personale che presta servizio in Uffici diversi dal proprio luogo di residenza. Tali modifiche permetterebbero una maggiore interazione tra le esigenze familiari e personali e le esigenze dell’ufficio.
Rispetto alle nostre proposte l’Amministrazione si è riservata di fare le dovute valutazioni aggiornando l’incontro ad una prossima data per la definizione del nuovo Regolamento.
Nel pomeriggio si è tenuto l’incontro per la Regolamentazione del Lavoro Agile per i Dirigenti.
La proposta presentata dall’Amministrazione rispecchia a grandi linee quella prevista per il personale delle Aree Funzionali con il riconoscimento di 2 giornate mensili elevabili di altre 2 per i casi previsti quali L. 104, figli minori ecc…
Al di là di alcune valutazioni di dettaglio, tra i quali l’individuazione della fascia di contattabilità, nel prossimo incontro dovrebbe definirsi anche il Regolamento per la fruizione dello Smart Working per i Dirigenti in applicazione del nuovo CCNL.
Roma, 22/04/2024
                                                                         FP CGIL                          CISP FP                            UIL PA
                                                                        Iervolino                            De Caro                           Procopio