Riunione del 19 aprile 2024

Questa mattina, presso l’ADM, si è svolta una riunione sindacale, presente il Direttore Centrale del Personale Dott. Simone D’Ecclesiis, volta ad illustrare la bozza del verbale di confronto sui criteri per l’effettuazione delle procedure di cui all’art. 18 del CCNL Funzioni Centrali 2019-2021 (Progressioni tra le aree).
Dopo vari incontri oggi si è chiuso il confronto.
Nella riunione odierna abbiamo fatto presente all’ADM quanto segue:

- Non siamo favorevoli al colloquio interdisciplinare, chiedendo l’espletamento di un test di autoformazione come quello bandito dal MEF, per un punteggio
massimo di 20 punti, di una banca dati da rendere disponibile ai canditati.
Successivamente in merito alla riunione l’ADM ha accettato il test di autoformazione con una banca dati, punteggio max 20 punti.
- Relativamente alle competenze professionali abbiamo proposto di elevare da 6 a 10/15 punti di punteggio degli idonei a precedenti procedure.
L’ADM per gli idonei ha aumentato il punteggio da 6 a 8.
- Inoltre, abbiamo chiesto di considerare, ai fini del calcolo dell’esperienza maturata nell’area di appartenenza, di inserire anche i dipendenti della Croce
Rossa.
- I posti messi a concorso per i passaggi verticali saranno circa 839
Si riepilogano i criteri:
- 40 punti max per anzianità con 1,5 punti per anno
- 30 punti max per competenze professionali riservando max 20 punti al test di
autoformazione e max 8 punti per idoneità in precedenti concorsi banditi dall’ADM
- 30 punti per i titoli di studio
A margine dell’incontro, il Direttore D’Ecclesiis ha riferito che il Direttore dell’ADM ha comunicato allo stesso, di informare le OO.SS. che l’ADM sta predisponendo una norma ad hoc da sottoporre al Vice-Ministro On.le Prof. Leo per aumentare la dotazione organica fino a 14.000 unità e nello stesso tempo chiederà di bandire un maxi-concorso pari a circa 1.900 unità.
Inoltre abbiamo chiesto all’ADM, in merito alla richiesta di chiarimento, inviata da questa O.S. alla stessa, riguardante il riconoscimento del personale C.R.I. i compensi previsti dalla legge di bilancio 2023.
L’ADM ha comunicato e ha letto al Tavolo Sindacale il quesito pervenuto dalla Ragioneria Generale dello Stato che riconosce i suddetti compensi a partire dal 1^ gennaio 2024 (non retroattiva).
Nel mese di aprile sarà erogato il premio di Performance per l’anno 2022, a seguito di richiesta da CGIL-FP, CISL, UIL-PA nel conteggio delle presenze, sarà incluso anche il periodo di assenza per maternità. Si precisa, però, che per il momento, non sarà riconosciuto il periodo di assenza per “maternità a rischio”, come richiesto dalle OO.SS. L’ADM si è riservata un approfondimento in merito.
Sono state, infine, chieste delucidazioni in merito alle diverse modalità di riconoscimento degli straordinari, poiché risulta che sul territorio i Dirigenti si
comportano diversamente gli uni dagli altri, nella emanazione degli atti interni.
Il Direttore del Personale emanerà, quindi, una direttiva per tutto il territorio nazionale.
Seguirà comunicato unitario.
Roma 19 aprile 2024