SI APRE IL CONFRONTO SULLE PROGRESSIONI VERTICALI


La riunione di oggi 25 gennaio 2024 era stata convocata la riunione per avviare il confronto sulle progressioni verticali in deroga; nel corso della riunione l’Agenzia ci ga peraltro presentato una prima bozza relativa ai criteri della procedura.
In avvio di seduta la discussione si è tuttavia focalizzata sui contenuti del PIAO 2024/2026 -che avevano formato oggetto della recente nostra richiesta di confronto- per le indubbie connessioni tra i contenuti del Piano triennale e la individuazione di una procedura in grado di riconoscere ai colleghi la possibilità di passare all’Area superiore.
L’Agenzia, rispetto al PIAO, ci ha preannunciato, nel corso della discussione, la decisione di procedere con opportuna modifica, alla “apicalizzazione”, nel corso del 2024, della terza Area, elemento essenziale che consentirà - rispetto alla attuale previsione del Piano - di implementare la procedura selettiva verticale che si concluderà entro l’anno.
Il numero dei posti per tale procedura (finanziata dal CCNL Funzioni Centrali) sale dunque da 525 a 834 per la terza Area (su una platea potenziale di circa 2.400 colleghi) e consente lo svuotamento (40 posti) della prima Area.
La procedura, come stabilito dal CCNL, sarà riservata ai dipendenti di ruolo in servizio al momento della data di scadenza del bando, inquadrati nell'Area Assistenti da 5 anni se in possesso di laurea e da 10 anni se diplomati. La bozza dell’Agenzia inoltre apprezza: l’anzianità, i titoli di studio e le competenze professionali al cui interno è proposto un colloquio.
Rispetto a tale bozza, che evidenzia ad una prima lettura alcune criticità, ci siamo riservati di compiere ulteriori valutazioni ed approfondimenti indispensabili per presentare una nostra proposta, anticipando ai colleghi che abbiamo comunque richiesto già oggi di valutare, rispetto alle facoltà assunzionali del triennio 2024/2026, l’ampliamento ulteriore dei posti per le progressioni verticali.


Infine informiamo che l’Agenzia ci ha comunicato che a breve sarà pubblicata la graduatoria del co-working e che nella seconda metà di febbraio sarà pubblicato il Bando per le progressioni economiche anno 2023.


Roma 25 gennaio 2024


                                                  FP CGIL                              CISL FP                                    UIL PA
                                               Iervolino                                  De Caro                                  Procopio

Allegati:
File
Scarica questo file (unitario25gennaio24.pdf)unitario25gennaio24.pdf