Il Direttore dell’ADM ha comunicato che a breve il territorio nazionale sarà interessato da un processo di riorganizzazione finalizzato principalmente all’integrazione delle attuali competenze degli Uffici dei Monopoli nelle nuove articolazioni organizzative di rango dirigenziale sul territorio,come previsto ai sensi dell’art. 23-quater, comma 1 Decreto-legge 06/07/2012 nr. 95.
Si procederà ad una modifica delle competenze territoriali degli Uffici in ragione dei servizi che saranno erogati all’utenza ed agli operatori nei diversi rami o settori d’imposta da gestire e governare.
Tutti i dipendenti dell’ADM saranno chiamati a svolgere determinate funzioni e dovranno gestire la propria attività di servizio in una logica di osmosi professionale. Nell’ambito dell’attività Il personale potrà essere chiamato a ruotare per esigenze organizzative e di anticorruzione.
L’Agenzia intende dare attuazione al regolamento di amministrazione prevedendo Posizione organizzative 576 unità operative non dirigenziale di cui 165 POER, 46 Posizione Organizzative e 523 Incarichi di Responsabilità.
L’esatto numero, ancora da definire delle posizioni sarà individuato in sede di Contrattazione.
Il numero dei Dirigenti sarà ridotto a 200 unità per consentire un recupero di risorse finanziarie da destinare all’istituzione di ulteriori posizioni organizzative per lo svolgimento di incarichi di elevata responsabilità, stimabili in circa unità 25 Saranno messi a disposizione degli intervenuti, per il tramite del Direttore Organizzazione e Digital Transformation, gli schemi predisposti per lo studio delle ipotesi di riorganizzazione territoriale e l’elenco dei procedimenti tracciati durante la riunione.
Si rimane in attesa della documentazione che a breve l’ADM invierà.
La prossima riunione è prevista per il 30 gennaio prossimo, al fine presentare le osservazioni degli intervenuti in merito a quanto delineato dal Direttore dell’ADM.
Roma 10/01/2024                                      Il Coordinamento Nazionale UILPA Dogane e Monopoli