Incontro del 23 settembre

In data odierna si è tenuto l’incontro con l’Amministrazione, recante al primo punto all’ordine del giorno la riorganizzazione.

Sulla riorganizzazione l’amministrazione si è limitata a dare una informativa generale e di massima confermando che si svilupperà su 3 step:

• attivazione dei nuovi Uffici delle Dogane e dei Monopoli (UDM) sui territori

• divisione regionale delle attuali DID

• rivisitazione dell’assetto organizzativo della Direzione Centrale

Per il momento l’attuale Regolamento di Amministrazione permette di effettuare solo il primo step, con l’individuazione di UDM provinciali e interprovinciali, valorizzazione delle strutture portuali e aeroportuali, riclassificazione di alcuni Uffici attuali.

Questa rivisitazione sui territori implicherà una rideterminazione delle sedi dirigenziali e di conseguenza anche delle POER e delle loro funzioni.

L’amministrazione ha comunque riferito che dal punto di vista logistico non dovrebbero esserci spostamenti di personale tra i vari siti lavorativi.

Nessuna novità sulla distribuzione territoriale dei nuovi UDM, sulle loro competenze, le dotazioni organiche degli stessi e la pesatura in termini di importanza.

Abbiamo rappresentato quindi che l’informativa ricevuta nn consente di valutare le eventuali ricadute e soprattutto preclude la possibilità di attivare gli istituti contrattuali previsti (pesatura e graduazione degli Uffici, mansioni, posizionamento delle POER, ecc…) e quindi il confronto e la contrattazione su tali materie.

In merito l’amministrazione si è impegnata a produrre la documentazione completa nel giro di una decina di giorni per poi prevedere una ulteriore riconvocazione.

Si è proseguito poi la discussione sugli indennizzi per le Funzioni tecniche.

Sull’argomento abbiamo presentato le nostre osservazioni che da una parte limitano gli incentivi in capo ad uno stesso gruppo di persone, richiedendo di spostare una quota dei fondi sulla parte del welfare contrattuale destinato a tutti, garantendo una dovuta rotazione del personale con l’attivazione di adeguata formazione, e la possibilità di ricevere informative periodiche sull’applicazione dell’Accordo dando anche un tempo limite di sperimentazione di massimo un anno per verificare la fattibilità della procedura.

In proposito l’Agenzia dovrebbe presentarci una proposta di Accordo che recepisca le richieste di parte sindacale.

Abbiamo poi trattato le altre materie contrattuali di cui avevamo presentato specifica richiesta.

Sullo scorrimento degli idonei da seconda a terza Area l’Agenzia ha comunicato che potrebbe essere inserita in un prossimo DPCM l’autorizzazione allo scorrimento e se questa notizia fosse confermata provvedere all’inquadramento degli idonei entro la fine di ottobre.

Sui Passaggi di fascia la graduatoria della procedura in corso potrebbe essere pubblicata a metà di Ottobre; già da Lunedì prossimo si attiverà un confronto con l’amministrazione sulla sottoscrizione di un nuovo Accordo per la seconda procedura, da inviare agli organi di controllo e permettere l’emissione del nuovo Bando a seguire.

Sulle Famiglie Professionali e sullo Smart Working l’Agenzia non ha presentato ancora proposte su cui ragionare ma ha aggiornato l’argomento ad un successivo incontro da tenersi a breve probabilmente già nella prima settimana di ottobre.

Infine è stata comunicata l’ulteriore proroga degli IDR e PO fino al 31/12 p.v. in attesa della nuova riorganizzazione che ne rideterminerà individuazione e competenze.

Abbiamo inoltre chiesto all’Amministrazione di poter addivenire ad un Accordo stralcio per il Fondo del Personale anno 2021. In tal senso abbiamo ricevuto la disponibilità a poter concludere una Intesa entro la fine di ottobre.

Roma 23 settembre 2022

                                                         FPCGIL                        CISLFP                        UILPA

                                                         Iervolino                       De Caro                      Procopio