Dogane e Monopoli

Incontro del 29 luglio 2022

In data odierna, a seguito delle nostre sollecitazioni, si è tenuto il previsto incontro con l’Agenzia per avviare la discussione sugli istituti innovativi del CCNL Funzioni Centrali: lavoro a distanza e ordinamento professionale.

Per quanto attiene il “lavoro a distanza” come CGIL CISL e UIL abbiamo ribadito la necessità di concordare la regolamentazione sia del lavoro agile (con tutte le flessibilità necessarie per contemperare le necessità familiari con quelle dell’ufficio), sia il lavoro da remoto, compreso il telelavoro (domiciliare e a distanza) che il coworking.

Abbiamo in merito chiesto all’Amministrazione di presentare una proposta che, senza troppe rigidità, identifichi le attività “smartabili”, le condizioni per accedere a tale istituto, la regolamentazione degli orari e della disconnessione, oltre ai criteri relativi a tutti gli altri istituti contrattuali connessi, anche ai fini delle voci del salario accessorio riconoscibili, compreso il buono pasto.

Sulle “famiglie professionali” abbiamo rappresentato che il CCNL introduce un ordinamento del personale del tutto nuovo, da attivare - previo accordo tra le parti - entro il prossimo 31 ottobre. Nel caso della nostra Agenzia la revisione dell’ordinamento professionale è indispensabile sia per superare le criticità prodotte dagli attuali “profili”, che vengono ora superati dalle “famiglie professionali” riconducibili alle tre aree previste dal contratto, sia, di conseguenza, per applicare concretamente tutti gli istituti legati ai percorsi di carriera previsti nella fase applicativa del contratto, ci riferiamo in particolare al passaggio tra le aree anche in deroga.

Contestualmente abbiamo ribadito che il CCNL presuppone la creazione delle famiglie proprio per superare la parcellizzazione dei profili e - azzerando le fasce economiche attuali - presuppone la soppressione degli attuali suffissi (esperto, qualificato ecc..).

Abbiamo anche richiesto, per una correttezza di metodo nella trattativa iniziata oggi, la sospensione degli effetti della CaD – Dir prot 334587/RU del 18.07.2022 che evidentemente si basa ancora sull’esistenza di profili che entro il 31/10/2022 dovranno essere accorpati nelle famiglie ovvero ridefiniti.

Nel contempo abbiamo anche ricordato all’Amministrazione che entro il 30 settembre è necessario individuare il nuovo impianto delle Posizioni Organizzative (POER e PO) e incarichi di responsabilità come previsto dal nuovo CCNL alla luce anche delle novità introdotte dal nuovo CCNL.

L’Amministrazione ha recepito tutte le osservazioni che sono state fatte sul tavolo riservandosi di predisporre proposte per il proseguo della discussione che si riserva di convocare già per i prossimi giorni.

Roma 29 luglio 2022

                                                       FPCGIL                           CISLFP                          UILPA

                                                      Iervolino                           De Caro                        Procopio