Organismo paritetico per l’innovazione: riunione del 27 maggio 2020

Nella giornata di ieri si è tenuta una riunione dell’Organismo paritetico per l’innovazione durante la quale il Direttore Minenna ha comunicato l’intenzione di modificare l’attuale struttura della Direzione centrale Antifrode e controlli. La modifica riguarderà la creazione di tre nuovi Uffici con riguardo alla tipologia di controlli da effettuare (Dogane, Accise energia e alcoli, Giochi e Tabacchi), l’accorpamento delle attività di intelligence e analisi nonché l’istituzione di un ulteriore Ufficio per la gestione dei mezzi sequestrati.

La variazione presentata rappresenta un ulteriore cambiamento all’attuale struttura organizzativa dopo quelli che hanno riguardato la normativa e la struttura interna delle Direzioni regionali.

Tralasciando di commentare, per il momento, le modalità di convocazione dell’organismo ci piacerebbe conoscere il disegno complessivo della riorganizzazione che si ha intenzione di attuare piuttosto che apprendere, a cose ormai fatte, pezzi di modifiche organizzative che riguardano di volta in volta fette di attività dell’Agenzia.

Ci piacerebbe conoscere ad esempio se questo aggiungere e togliere Uffici comporterà alla fine un ridimensionamento dell’attuale struttura organizzativa dell’Agenzia in termini di posizioni dirigenziali e dotazione organica.

In tal caso dichiariamo fin da ora la nostra contrarietà al progetto.

Riteniamo invece che sia necessaria la massima condivisione da parte di tutte le rappresentanze sindacali al disegno di riorganizzazione attualmente in essere anche in considerazione del fatto che il mancato perfezionamento degli atti posti in essere dall’Agenzia, a causa della mancanza del Comitato di gestione, potrebbe comportare ulteriore disagio e disorientamento al personale nel caso di una mancata condivisione da parte degli organi di controllo.

Chiederemo, pertanto, all’amministrazione l’apertura di un confronto su queste materie garantendo fin da ora la massima disponibilità ad una discussione alla quale la UIL parteciperà senza alcun pregiudizio o preclusione rispetto alle soluzioni che verranno prospettate ma con spirito critico e costruttivo.

Roma, 28 maggio 2020

                                                              Il Coordinatore Nazionale UILPA Dogane e Monopoli                                                                

Raffaele Procopio

Allegati:
File
Scarica questo file (20190528_OPI.pdf)20190528_OPI.pdf