AGENZIA DELLE DOGANE E MONOPOLI

Incontro del 4 novembre 2019 sulle criticità delle schede "contributo individuale"

 

Ieri le OO.SS. nazionali hanno partecipato, come da convocazione del 28 ottobre u.s., all’incontro sulla valutazione, in riferimento al "contributo individuale", per affrontare le criticità segnalate.

Il Direttore Centrale del Personale ha, in premessa, manifestato la propria contrarietà rispetto ad alcuni comunicati sindacali, fortemente critici, facendo presente che se tali prese di posizione avessero sottinteso l’annullamento della valutazione ciò avrebbe comportato l’azzeramento della procedura di e progressioni economiche in itenere.

Un tale sbocco non ha trovato certo il nostro consenso; abbiamo ribadito invece che le progressioni devono essere confermate, superando semmai la pessima applicazione delle schede fatta "in loco" da dirigenti di uffici che hanno usato lo strumento valutativo in modo improprio. Con l'accordo sui passaggi di fascia del 23 luglio u.s., doveva essere chiaro, prima di tutto ai dirigenti, che l'omogeneizzazione doveva evitare giudizi difformi e che l’intento della valutazione era funzionale solo a questa tranche dei passaggi di fascia.

Pertanto tale procedura, abbiamo ribadito, non poteva, né doveva avere come esito l’utilizzo incauto di uno strumento importante come quello della valutazione, con punteggi che, per molti Colleghi, non riflettono il loro impegno, coinvolgimento lavorativo, disponibilità, né tantomeno l’aver lavorato in condizioni di grave sottorganico.

Rispetto alle nostre valutazioni il Direttore Centrale del Personale ha tuttavia voluto ribadire e confermare formalmente che - come era nelle intenzioni delle parti firmatarie dell’accordo - le schede di valutazione sono utilizzabili solo per i passaggi di fascia e per nessun altro utilizzo; per l'avvenire, il sistema valutativo sarà quello che scaturirà dal confronto attualmente in corso, che entrerà in vigore dal 2020.

Il Direttore ha inoltre specificato che i dati possesso dell’Agenzia indicano che la maggior parte dei valutati (80%) risulta aver raggiunto un punteggio da 29 a 40 e che, quindi, globalmente la situazione non è da ritenere assolutamente negativa.

A margine dell’incontro il Direttore Dott. Flore ha comunicato che è in corso la richiesta dei nulla osta delle amministrazioni di provenienza per coloro che hanno partecipato alla procedura di mobilità intercompartimentale per 511 dipendenti di III area (nulla osta già giunti 382) e 255 dipendenti di II area (nulla osta già giunti 237). Questa operazione dovrebbe ridare maggiore agibilità agli uffici maggiormente carenti e a cui sono stati destinati i nuovi arrivi.

Sono previsti inoltre gli scorrimenti delle graduatorie per la mobilità interna per alcuni uffici (ad es. Sicilia) e che una medesima procedura sarà attuata per la Campania.

Il prossimo incontro sindacale, che si terrà nella settimana tra il 18 e il 22 corrente mese, riprenderà nel merito il confronto sul nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo.

FPCGIL                     CISLFP                   UILPA                  CONFSAL/Unsa

Iervolino                     Fanfani                  Procopio                      Veltri

                                                                  Diodati                     Fiorentino

 

Allegati:
File
Scarica questo file (ADM 4 novembre 2019.pdf)ADM 4 novembre 2019.pdf