Riunione del 3/10/2019 dell’Organismo paritetico per l’innovazione

Durante la riunione di ieri dell’Organismo paritetico per l’innovazione il Direttore del personale ha illustrato il nuovo sistema di valutazione del personale dell’Agenzia che sarà utilizzato già dal prossimo anno.

Tra le novità da segnalare del nuovo modello, ci sembra degno di attenzione il migliorato sistema della comunicazione che prevede una verifica infra-annuale, nonché l’eventuale revisione degli obiettivi assegnati entro il mese di settembre. La scala di valutazione sarà la medesima per tutto il personale dell’Agenzia e non assisteremo più a situazioni nelle quali il personale dirigenziale si vedrà proiettato con valutazioni percentuali che vanno addirittura oltre le soglie del dovuto (valutazioni superiori al 100%). Un ulteriore aspetto estremamente interessante del modello è rappresentato dalla previsione della valutazione del dirigente da parte del personale appartenete alle aree funzionali. Il giudizio dei collaboratori di diretta dipendenza avrà un peso pari al 10% degli obiettivi comportamentali del dirigente. Come UIL abbiamo chiesto che venga inoltre previsto un percorso formativo obbligatorio, attualmente non considerato, per il personale soggetto ad una valutazione non conforme alle legittime aspettative. Il modello presentato ieri sarà oggetto di confronto con le OO.SS. nazionali durante la riunione del prossimo 15 ottobre.

Il Direttore del personale ci ha inoltre comunicato che è imminente sia la pubblicazione del bando sui passaggi economici che quello relativo ai passaggi dalla seconda alla terza area. Per quest’ultimo i posti disponibili saranno 128, con la possibilità di aumentarli sulla base delle effettive uscite del personale e delle eventuali autorizzazioni che dovessero arrivare nel rispetto della normativa vigente. Le prove per il passaggio dalla seconda alla terza area prevedranno una prova a quiz, un colloquio e la valutazione della esperienza professionale.

In ultimo, l’Amministrazione ci ha presentato una proposta di revisione dell’indennità di disagio. La revisione del CCNI rappresenta per la UIL un elemento centrale del 2019 in quanto non è più rinviabile la soluzione di problemi quali quello del sistema indennitario nella sua interezza, del funzionamento dei turni e della mobilità in considerazione anche e soprattutto della non più sopportabile carenza di personale presso gli Uffici dell’Agenzia.

Anche questi argomenti formeranno oggetto di confronto il prossimo 15 ottobre con il Direttore del personale.

Roma, 4 ottobre 2019

                                              Il Coordinatore Nazionale UILPA Dogane e Monopoli

                                                                  Raffaele PROCOPIO      

 

Allegati:
File
Scarica questo file (organismo paritetico.pdf)organismo paritetico.pdf