Agenzia Dogane e Monopoli

Incontro del 6 giugno 2019

Dopo la fase di avvio della riorganizzazione dell'Agenzia, abbiamo avuto il primo incontro con il nuovo Direttore del Personale, dott. Flore, al quale seguirà, secondo gli impegni assunti ieri, l'avvio di una fase serrata di confronto tra le parti per affrontare a tamburo battente le numerose e inderogabili aspettative di tutti Lavoratori nell'ambito del rinnovo del CCNI.

Il dott. Flore ha iniziato l'incontro fornendo  alle OO.SS. una serie di importanti informazioni riguardo a precise e reiterate richieste sindacali.

-Sono in corso di perfezionamento le graduatorie dei passaggi 2017 con decorrenza 2018 che saranno pubblicate nei prossimi giorni.

-È stata decisa nell'ambito della mobilità intercompartimentale l'acquisizione urgente di 50 chimici da suddividere variamente tra i laboratori chimici nazionali.

-Di seguito l'Agenzia procederà anche all'acquisizione di:

40 analisti di sistema (con laurea in statistica o matematica),

546 funzionari di 3 Area e 210 assistenti di 2 Area.

Tali operazioni di acquisizione sono necessarie per il successivo avvio dei previsti concorsi pubblici.

L'Agenzia ha inoltre confermato di prevedere un bando per i passaggi da prima a seconda area per 161 unità attualmente in attesa del via libera del Ministro dell'Economia e Finanze.

Nel mese di settembre l'Agenzia procederà anche ai passaggi verticali da 2^ a 3^ area pur con i limiti normativi attuali come introdotti dal Decreto Madia.

Si è  proceduto, poi, alla discussione e sottoscrizione dell'accordo sulle "ulteriori risorse disponibili" FPSRUP 2017. Tali risorse sono destinate

  1. A) al budget di ufficio che prevede: 

- l'importo di 2.580.000 per finanziare la parte residua dell'indennità di disagio;

- l' importo di 4.100.000 per il budget di sede da contrattare a livello decentrato (sia per il personale doganale che per il personale monopoli);

  1. B) al residuo premio di performance calcolabile in circa 940 euro medi pro-capite e che verosimilmente saranno pagati in settembre.

In merito al budget di sede per € 4.100.000 e' stata firmata la relativa suddivisione tra struttura centrale (Uffici Centrali + Saisa), Direzioni Regionali, Direzioni Interregionali e Direzione Provinciale.

È stato poi presentato dall’Amministrazione l'aggiornamento delle sedi che danno titolo all'indennità di disagio in seguito agli accordi e/o riscontri effettuati a livello "regionale/interregionale".

Si è proceduto inoltre ad apportare una rettifica agli accordi sulle posizioni organizzative contrattuali e agli incarichi di  responsabilità nella parte riguardante le clausole di esclusione. 

È stato, infine, firmata l'ipotesi di accordo riguardante la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti di 2^ fascia per quanto attiene alla quota delle risorse disponibili 2017.

Roma 7 giugno 2019

          FPCGIL                  CISLFP                  UILPA            CONFSAL UNSA          FLP

           Iervolino              Fanfani              Procopio                  Veltri                        Cefalo

                                                                                                     Fici                         Sperandini    

                                                                                                Fiorentino