Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Con la comunicazione direttoriale del 1 marzo 2017, con la quale il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha preannunciato la definizione delle determinazioni di inquadramento - con decorrenza 28 dicembre 2016 - dei colleghi ex monopoli nel Ruolo del personale dell’Agenzia delle Dogane, si conclude positivamente il complesso iter di unificazione operativa tra le due amministrazioni previsto, come noto, dalla legge 135/2012.

Tale atto, fortemente voluto dalle OO.SS. e dall’Agenzia fornisce un deciso contributo alla piena funzionalità della amministrazione doganale italiana, che ha assoluto bisogno di rendere operative le innovazioni - finalizzate anche al recupero dei fenomeni di evasione tributaria - che la recente legge 225/2016 ha introdotto.

Per la sua concreta attuazione l’Agenzia dovrà saper attrezzare, nei prossimi mesi, le capacità e le qualità migliori - anche sul terreno della integrazione inter-amministrativa dei sistemi informativi - chiamando tutto il personale ad uno sforzo e ad un impegno eccezionali.

Pur coscienti delle evidenti difficoltà del momento politico e dei tentativi in atto di destabilizzare le leve gestionali messe in campo dall’Agenzia, le scriventi intendono evidenziare come le numerose intese sottoscritte recentemente vanno tutte nella direzione di consegnare ai lavoratori dell’Agenzia strumenti e motivazioni utili per il loro miglior contributo al raggiungimento degli obbiettivi sopraindicati.

Basta ricordare in proposito come - nel quadro del necessario processo di valorizzazione delle professionalità - sia stato concluso positivamente e in modo condiviso l’iter di inquadramento dei circa 600 idonei alla procedura concorsuale per l’accesso alla III Area.

A tale disegno deve essere ascritta anche la recente erogazione integrativa del premio di produttività, l’accordo per la mobilità volontaria nazionale, la definizione delle progressioni economiche 2015, nonchè il piano di programmazione pluriennale 2016/2017 di procedure di progressione economica, già in fase attuativa per l’anno 2016.

Le scriventi ritengono infine che il quadro generale di obbiettivi condivisi con l’Agenzia, dispiegatosi efficacemente in questi mesi, possa continuare proficuamente in uno scenario di riferimento che tenga conto della necessaria continuità gestionale.

Roma, 3 marzo 2017

FP CGIL            CISL FP           UIL PA              UNSA/SALFi             FLP                   USB

Iervolino             Fanfani            Procopio                   Fici                  Cefalo                 Serino

                                                                                   Veltri                Patricelli